Ideali per una festa, irresistibili ad un buffet i muffin salati sono sempre un'idea vincente! Oltre ad essere facili da fare risultano molto economici se pensati ad un'idea di riciclo e tra un po' vi spiegherò perchè.
Con questa ricetta vi darò tutti i suggerimenti per fare muffin salati morbidissi, di quelli che si sciolgono in bocca. È inoltre una preparazione furba in quanto si può preparare in anticipo e poi si può servire quando c'è necessità. La ricetta muffin salati è semplicissima da fare e si può adattare anche a tutte le vostre esigenze. Come vi dicevo può essere pensata come una bella (e buona) idea per riciclare salumi e formaggi che avete in frigo e che devono essere consumati.
Questi sono senza dubbio dei muffin salati veloci perché alla fine non servono elettrodomestici particolari o un lungo tempo di preparazione. Vi basterà inserire in un contenitore gli ingredienti e sbattere con una frusta ma volendo potete utilizzare anche una semplice forchetta, dopo di che andrete ad aggiungere la vostra farcitura preferita. Potrete fare dei muffin salati vegan sostituendo alle uova lo yogurt e aggiungendo latte vegetale oppure muffin salati vegetariani aggiungendo all'impasto le verdure (vi fornirò un esempio che a me piace molto) oppure utilizzare prosciutto e formaggio per un risultato più rustico che piace sempre anche molto ai bambini.
Ricette muffin salati: ce ne sono di tanti tipi e si possono fare in tantissimi modi diversi. Quelle che vi propongo qui hanno una formula per fare un'unica base che possa andare bene con gli ingredienti più diversi. Avendo un sapore neutro e delicato sarà possibile giocare in cucina, creando sempre nuovi gusti! Via libera alla fantasia! Se poi siete intolleranti o non volete mangiarle per diverse esigenze, potete anche fare i muffin salati senza uova, andando a sostituirle con un paio di cucchiai di yogurt greco.
Ecco come fare i muffin salati
Qui di seguito vi lascio la lista degli ingredienti, seguite il procedimento e verranno perfetti!
Quando volete fare i muffin salati, per prima cosa in un recipiente sbattete con la frusta le uova ed il latte, incorporate poi l’olio e il parmigiano grattugiato, unite un paio di pizzichi di sale e una macinata di pepe nero.
Mescolate, dopodiché aggiungete la farina setacciata con il lievito, amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Dividete il composto in 4 parti di 150 g cadauna.
In una di queste, aggiungete i pisellini e il prosciutto cotto tagliato a dadini, in un'altra il gorgonzola spezzettato e le olive nere tagliate a metà, in un altra, invece, mettete il salame piccante tagliato a fettine e l’emmental ridotto a cubetti, infine nell’ultima mettete i pomodori secchi spezzettati e la zucchina precedentemente grattugiata e fatta asciugare in padella per pochi minuti.