Ingredienti
Farina 00 500 g
Burro 170 g
Pinoli 40 g
Zucchero 150 g
Uova 4
Semi di anice 20 g
Lievito di birra 50 g
Sale qb
Tempo di preparazione: 1 h
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 12 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Medio
Il nadalin è un dolce tradizionale veneto e come si intuisce già dal nome, viene fatto soprattutto in occasione del Natale e delle festività natalizie. La storia narra che sia nato molti anni fa, nel Duecento, in ambienti nobili. Sembra infatti che sia stato creato infatti in occasione del primo Natale sotto la signoria della Scala. Grazie alla sua forma e alla sua fattura, può verosimilmente essere la prima versione del Pandoro che nascerà da lì a poco proprio in Veneto. A differenza di questo però ha una struttura più tenace, ha meno burro ed è più una torta da colazione, perfetta anche per l'inzuppo, ma ovviamente essendo un dolce tipico delle feste non può mai mancare sulle tavole imbandite a festa.
Il nadalin veneto ha un notevole profumo di arancia e la crosticina dorata che si forma in superficie lo rende decisamente irresistibile. È molto semplice da fare ed essendo un dolce molto legato alle tradizioni familiari si può ritrovare con qualche differenza, ma questa è la ricetta originale che mi è stata regalata da una famiglia veneziana e che mi piace sempre molto rifare perché è di sicura riuscita.
Vi lascio qui di seguito la lista degli ingredienti, leggetela con attenzione e poi mettetevi all'opera senza aspettare che sia Natale perché è decisamente un'ottima torta.
Farina 00 500 g
Burro 170 g
Pinoli 40 g
Zucchero 150 g
Uova 4
Semi di anice 20 g
Lievito di birra 50 g
Sale qb
Quando volete realizzare la ricetta del nadalin sbriciolate in una ciotola il lievito, scioglietelo in 5 cucchiai di latte tiepido, quindi impastatelo con 200 g di farina setacciata aggiungendo altro latte fino a ottenere un panetto piuttosto morbido.
1
Coprite il panetto con un canovaccio e lasciatelo lievitare in luogo tiepido per 12 ore.
2
Tagliate il burro a pezzetti, mettetelo in una ciotola e lasciatelo ammorbidire.
3
Aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e la polpa della bacca di vaniglia; montate il composto con le fruste elettriche fino a ottenere un composto cremoso.
4
Incorporatevi un uovo alla volta, unendo il successivo solo quando il precedente sarà perfettamente amalgamato, quindi la rimanente farina, il panetto lievitato e i semi di anice; lavorate a lungo gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
5
Imburrate uno stampo a forma di stella, a bordi molto alti, infarinatelo e scuotetelo per eliminare l'eccedenza di farina.
6
Versatevi il composto preparato fino a riempire circa metà dello stampo.
7
Coprite con un canovaccio e tenete a temperatura ambiente finché la pasta arriverà al bordo dello stampo.
8
Cospargete la superficie del dolce con i pinoli e cuocete in forno a 190°C per 30 minuti.
9
Una volta cotto, tenetelo nel forno spento per altri 10 minuti, quindi capovolgete il dolce su una gratella per dolci e poi capovolgetelo nuovamente su un piatto da portata e lasciatelo freddare.
10
Al momento di servire, cospargetelo con zucchero a velo.
11
Servite!