Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 5 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 8 persone
Metodo di cottura: -
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Avete mai assaggiato i necci? Se la risposta è no, dovete rimediare, se è sì, dovete assolutamente rifarli! Si tratta di una ricetta tipica e tradizionale della cucina toscana, molto semplice da realizzare. I necci toscani sono simili alle crepes, ma tra il loro ingredienti troviamo la farina di castagne il rosmarino e lo strutto. Una volta cotte queste frittelline deliziose, vengono farcite con una crema di ricotta e zucchero, e poi piegate a metà o arrotolate. Va da sé che i necci sono davvero golosissimi! Una ricetta dolce toscana che dovete assolutamente provare a realizzare!
Perfetti a colazione a merenda e in qualsiasi momento della giornata!
Procuratevi un ferro da cialde (testo). In una terrina mescolate alla farina di castagne dell'acqua fredda leggermente salata fino ad ottenere una pastella di media densità. In un padellino fate sciogliere lo strutto con un rametto di rosmarino e ungete bene i testi precedentemente scaldati al fuoco.
1
Versate un cucchiaio della farinata su uno dei due ferri, chiudeteli e fare cuocere il neccio da ambo le parti. Servite caldo al naturale, arrotolato con ricotta e zucchero.
2
Servite!