Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La ricetta dell'nfigghiulata è tra le ricette più antiche della tradizione siciliana, così tanto antica che se ne sono perse le origini. Un rustico decisamente molto saporito al quale basterà un solo morso per conquistarvi.
Questo piatto rustico saporito e sostanzioso è un insieme di ingredienti molto saporiti, un mix perfetto che certamente vi farà fare sempre bella figura con i vostri ospiti.
L'nfigghiulata è un piatto siciliano molto semplice da realizzare, basteranno pochissimi passaggi e pochi ingredienti per realizzare questo rustico così delizioso.
Questa è una ricetta con la quale dare libero sfogo alla propria fantasia, infatti il ripieno può variare a seconda di quali sono i vostri gusti, io ho utilizza la salsiccia e la ricotta, ma voi potete tranquillamente aggiungere gli ingredienti che più preferite, così da renderlo più saporito e deciso, o dal sapore più delicato.
In ogni caso l'nfigghiulata è un rustico che rende sempre felici tutti, grandi e piccini, quando viene portato a tavola, impossibile resisterle e ancora più impossibile fermarsi una volta dato il primo morso.
Lasciate sgocciolare la ricotta in un colapasta per una notte.
Stendete la pasta in sfoglia sottile e spennellatene la superficie con l'olio.
1
Distribuitevi sopra la ricotta a fettine, la salsiccia spellata e sbriciolata (oppure il salame a pezzettini) e una spolverata di peperoncino.
2
A questo punto, ripiegate la pasta su se stessa, ungendone man mano la superficie d'olio e formando un rotolo. Sigillate bene i bordi e trasferite la preparazione in una teglia unta.
3
Infornate a 220°C per circa 40-50 minuti, poi lasciate intiepidire la focaccia coperta con un foglio di alluminio. Servitela a fette.
4
Servite!