Ingredienti
Farina bianca 1 kg
Uova 4
Vino bianco 2 bicchieri
Olio EVO 1 cucchiaio
Salsiccia stagionata 200 g
Soppressata 200 g
Uova sode 10
Formaggio primo sale 400 g
Ricotta 250 g
Sale qb
Tempo di preparazione: 50 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 30 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Le torte salate sono sempre un ottimo asso nella manica, buonissime in tutti i modi e riescono a rendere tutti felici, oggi vi propongo un ottimo rustico della Basilicata, la 'Ngornata!
Questo antipasto è davvero tanto ricco e saporito, perfetto per dare inizio ad un ottimo pranzo con tutti i vostri cari, il suo ripieno di salsiccia, soppressata, uova sode e primo sale riuscirà sicuramente a conquistare chiunque, un piatto straordinariamente buono, tanto che un morso tira l'altro, vedrete che verrete ricoperti di complimenti e la richiesta del bis non tarderà ad arrivare, questo rustico riuscirà a regalarvi tantissime soddisfazioni, provatelo e non ne potrete più fare a meno.
La ricetta della 'Ngornata è davvero semplice, ma ci vorrà un po' di pazienza, ma per le cose buone vale sempre la pena spenderci tempo e vedrete che per questo piatto varrà la pena.
Seguitemi passo passo durante tutta la preparazione e vedrete che tutto risulterà davvero semplice e ben presto sono sicuro che diventerà uno dei vostri cavalli di battaglia, provate a realizzare questo rustico insieme a me, sono certo che il risultato vi sorprenderà, armiamoci di tutti gli ingredienti e prepariamo la 'Ngornata!
Farina bianca 1 kg
Uova 4
Vino bianco 2 bicchieri
Olio EVO 1 cucchiaio
Salsiccia stagionata 200 g
Soppressata 200 g
Uova sode 10
Formaggio primo sale 400 g
Ricotta 250 g
Sale qb
Ecco gli ingredienti che vi serviranno per realizzare questa torta salata. Con la farina, le uova, il vino bianco, l'olio extravergine d'oliva ed il sale preparate un impasto. Far riposare l'impasto per 30 minuti nel frigorifero.
1
Dividete l'impasto a metà e utilizzatene una metà per foderare il fondo di una teglia rotonda precedentemente unta con olio o strutto, abbiate cura di lasciare un po' di sfoglia in eccedenza lungo i bordi. Versate un po' di olio sulla sfoglia e realizzate un primo strato di salsiccia tagliata a rondelle.
2
Aggiungete, quindi, le uova sode tagliate anch'esse a rondelle e il formaggio primo sale a fette. Realizzate gli ultimi due strati con la soppressata e la ricotta.
3
Chiudete la torta con la metà di pasta messa da parte, spennellatela con un tuorlo d'uovo sbattuto e bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta.
4
Cuocete in forno caldo per circa 25 minuti, più 15 minuti cottura solo sotto oppure coprite il sopra con carta alluminio per non farla bruciare.
5
Servite!