ANTIPASTI

Nidi di patate croccanti

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 5 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Friggere

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Nidi di patate croccanti: che bontà!
Facilissimi da realizzare e dall'effetto wow, sorprenderanno di certo chi si accomoda alla vostra tavola!
Questo antipasto è facile da realizzare, ma è anche molto economico e veloce in quanto avrete bisogno, oltre che delle patate, solo di olio per friggere, farina e poco altro!

In pochi minuti e con pochissimi ingredienti otterrete delle crocchette di patate che faranno impazzire grandi e bambini.
Sono molto più buone delle solite patatine fritte che pure restano un must della cucina casalinga, ma facendo queste vi ricrederete!

L'unica accortezza che dovete avere con questa ricetta è quella di controllare la temperatura dell'olio con cui andrete a friggere. Quella è fondamentale! Se avete un termometro è molto meglio in quanto saprete con sicurezza quando è il momento giusto per calare le patate nell'olio bollente, altrimenti fate sempre la prova stecchino: Immergete uno stuzzicadenti lungo, se sulla sua superficie saliranno le bollicine potete andare!

Vi è venuta voglia?

Volete sapere come fare i nidi di patate croccanti?

Ora vi spiego come fare! Sono davvero stra-buoni e molto semplici da realizzare, che ne dite di farli appena possibile?


Ingredienti

Per servire

Paprika qb

Sale qb

Preparazione

Quando volete fare i nidi di patate croccantiAffettate sottilmente le patate con l’aiuto della mandolina quindi tagliatele in modo da ottenere delle striscioline sottili.

1

Sciacquate le patate sotto acqua corrente così da eliminare più amido possibile. Dopodiché asciugatele con un canovaccio.

2

Trasferite le patate in un recipiente, conditele con sale e pepe, aggiungete la farina gradualmente e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e leggermente colloso. La quantità di farina può variare in base all’umidità rimasta nelle patate.

3

Prendete un pochino del composto con le mani unte di olio e formate delle palline, facendo in modo di non compattarle troppo. Trasferite via via le palline preparate su una placca foderata con carta forno.

4

Fate friggere i nidi di patate per circa 3-4 minuti a 170°C, fino ad ottenere una bella doratura, dopodiché scolatele su carta assorbente. Prima di servire insaporite i nidi croccanti con un pizzico di sale e della paprika.

5

Servite!

Nidi di patate croccanti

RICETTE CORRELATE