Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
L'Oca alla vercellese è un ottimo secondo piatto, molto saporito e tipico del Piemonte, perfetto per quando si vuole preparare qualcosa di diverso dal solito e sorprendere tutti i nostri ospiti con qualcosa di davvero sfizioso.
La Oca alla vercellese è davvero semplice, ci vuole un po' di pazienza con la cottura, ma vi assicuro che ne varrà la pena, lasciatevi conquistare dal suo sapore irresistibile!
Innanzitutto pulite il cavolo verza, lavatelo e tagliatelo grossolanamente. Curate a dovere anche la pulizia dell'oca, fiammeggiandola e tagliandola a pezzi.
1
Prendete una teglia o pirofila, nella quale mettete a sfrigolare un pezzetto di grasso dell'animale insieme a pochissimo olio; profumate con due spicchi di aglio e il rosmarino, quindi calate i pezzi di oca e fateli rosolare.
2
Appena hanno preso colore, versate il vino bianco, regolate di sale e pepe, rigirate più volte e passate in forno già caldo a 180°C
3
A parte in una padella capace, soffriggete nell'olio gli spicchi di aglio; calate la verza e lasciate insaporire per pochi minuti, poi coprite e fate cuocere adagio. Circa a metà cottura irrorate con aceto e lasciate asciugare.
4
Ora, quando l'oca è ben cucinata, sgrassatela con una mestola forellata, disponete la verza nel piatto da portata, disponetevi sopra i pezzi di oca, bagnate con il fondo di cottura (precedentemente passato al setaccio) e servite.
5
Servite!