SECONDI

Oca alla vercellese

Autori

Luca Pappagallo

Oca alla vercellese

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

L'Oca alla vercellese è un ottimo secondo piatto, molto saporito e tipico del Piemonte, perfetto per quando si vuole preparare qualcosa di diverso dal solito e sorprendere tutti i nostri ospiti con qualcosa di davvero sfizioso.

Come si fa l'Oca alla vercellese? Facilissimo!

La Oca alla vercellese è davvero semplice, ci vuole un po' di pazienza con la cottura, ma vi assicuro che ne varrà la pena, lasciatevi conquistare dal suo sapore irresistibile!

Ingredienti

Oca 1

Olio EVO 100 ml

Aglio 4 spicchi

Rosmarino 1 rametto

Vino bianco 500 ml

Verza 1

Aceto 0.5 bicchieri

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Innanzitutto pulite il cavolo verza, lavatelo e tagliatelo grossolanamente. Curate a dovere anche la pulizia dell'oca, fiammeggiandola e tagliandola a pezzi.

1

Prendete una teglia o pirofila, nella quale mettete a sfrigolare un pezzetto di grasso dell'animale insieme a pochissimo olio; profumate con due spicchi di aglio e il rosmarino, quindi calate i pezzi di oca e fateli rosolare.

2

Appena hanno preso colore, versate il vino bianco, regolate di sale e pepe, rigirate più volte e passate in forno già caldo a 180°C

3

A parte in una padella capace, soffriggete nell'olio gli spicchi di aglio; calate la verza e lasciate insaporire per pochi minuti, poi coprite e fate cuocere adagio. Circa a metà cottura irrorate con aceto e lasciate asciugare.

4

Ora, quando l'oca è ben cucinata, sgrassatela con una mestola forellata, disponete la verza nel piatto da portata, disponetevi sopra i pezzi di oca, bagnate con il fondo di cottura (precedentemente passato al setaccio) e servite.

5

Servite!

RICETTE CORRELATE