SECONDI

Oca in umido

Autori

Luca Pappagallo

Oca in umido

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 2 h

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Stufare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

L'oca in umido è un secondo piatto legato alla tradizione lombarda che conserva un fascino nobile inalterato. Anni fa infatti c'era l'usanza di cucinare le oche con una certa frequenza, visto che erano presenti nelle aie dei palazzi nobiliari, e quindi era possibile averle a disposizione praticamente sempre. Oggi è più difficile trovare in macelleria la carne di oca, ma se mai vi dovesse capitare di trovarla dovete assolutamente fare questa ricetta.

Così come mi ha insegnato a fare questa ricetta con l'oca la madre di alcuni amici che vivono in Lombardia, vi dico che per fare questa preparazione vi occorrerà oltre a questo ingrediente che resta comunque protagonista di questo secondo , anche la pancetta, lo strutto, il vino e la grappa e poco altro. Questi due ultimi ingredienti, servono a stemperare quello che è il sapore un po' selvatico dell'oca, e a renderla anche molto profumata. Vi basterà abbinare un bel piatto di patate al forno e vedrete che cenetta sorprendente farete!

Volete sapere come fare l'oca in umido perfetta?

Vi lascio qui il passo passo, controllate ciò che vi manca, rivolgetevi al vostro macellaio di fiducia e farete un figurone con questa ricetta!

Ingredienti

Oca 1

Pancetta 120 g

Strutto 20 g

Cipolle 0.5

Farina qb

Aglio 1 spicchio

Vino rosso 500 ml

Grappa 1 bicchierino

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta dell'oca in umido, procuratevi un'oca giovane, ma già in carne; pulitela, privatela della testa, delle zampe e delle punte delle ali, quindi delle interiora; fiammeggiatela per liberarla della fastidiosa peluria e con un canovaccio ripulitela.

1

Dopo averla tagliata a pezzi, disponetela in una casseruola grande, dove già soffriggono le fettine di pancetta nello strutto; profumate con l'aglio e il trito di cipolla; a fuoco allegro, rosolate i pezzi di oca, e dopo 10 minuti abbassate la fiamma, regolate di sale e pepe e con un cucchiaio, seguitando a mescolare il fondo, inglobate un cucchiaio di farina.

2

Versate il vino rosso, unite il mazzetto profumato, irrorate con la grappa e lasciate cuocere adagio, a tegame coperto, per almeno 2 ore.

3

Dovesse asciugare troppo, aggiungete sorsi di acqua tiepida. Quando è pronta deponete i pezzi in un grande piatto, bagnati dal fondo di cottura passato al setaccio.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE