DOLCI

Occhi di bue

Autori

Luca Pappagallo

Occhi di bue

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 15 min

Tempo di riposo: 45 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Ma quanto sono buoni gli occhi di bue? Il loro segreto a mio avviso è nella loro incredibile semplicità. Questi dolci piacciono tanto ai bambini ma sono irresistibili anche per un pubblico più adulto. L'unico problema è scegliere la versione al cioccolato o quella alla marmellata.

Ma perché questi biscotti si chiamano occhi di bue? Perché la loro forma circolare con il buco al centro richiamano proprio i dolci occhi di questo animale. I biscotti vengono fatti sovrapponendo un disco di pastafrolla senza foro con uno che lo possiede, al centro dei due dischi viene spalmato in maniera abbondante come i dicevo poco fa o uno strato di crema alle nocciole o uno di marmellata, ma ovviamente si possono realizzare tantissime varianti diverse.

Provate anche voi a realizzarli, farina, burro, uova e zucchero in genere non mancano mai in dispensa, sono perfetti per la merenda, per la colazione e per ogni eventuale spuntino goloso.

Volete sapere come si fanno gli occhi di bue perfetti?

Vi lascio qui la ricetta completa, segnate gli ingredienti che vi mancano, e poi venite con me ad impastare! In pochi minuti e con pochissimi passaggi otterrete dei biscotti golosi e friabili che sono certo piaceranno a tutti.


Ingredienti per la frolla

Farina 00 200 g

Burro 100 g

Zucchero 70 g

Uova 1

Tuorlo d'uovo 1

Lievito istantaneo per dolci 1 cucchiaino

Vanillina 1 bustina

Sale 1 pizzico

Ingredienti per il ripieno

Ingredienti per servire

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta degli occhi di bue, in un recipiente unite la farina il lievito istantaneo, lo zucchero la vanillina ed un pizzico di sale, mescolate il tutto dopodiché aggiungete il burro freddo di frigo tritato finemente ed amalgamato al resto degli ingredienti fino ad ottenere un composto sabbioso.

1

Aggiungete l’uovo ed il tuorlo, mescolate quindi trasferite il composto sul piano di lavoro leggermente infarinato. Impastate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Potete realizzare la frolla più rapidamente mettendo tutti gli ingredienti in un tritatutto e far lavorare la macchina per pochi minuti.

2

Appiattite leggermente la frolla avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per 30 minuti in frigorifero.

3

Trascorso questo tempo riprendete la frolla, attendete pochi minuti che torni a temperatura quindi mettetela tra due fogli di carta forno leggermente infarinati. Stendete la frolla con il matterello dello spessore di circa 2 mm.

4

Formate dei dischi con uno stampo da 7 cm di diametro, mettete i biscotti ricavati in una teglia rivestita con carta forno e mettete in frigo per circa 10 minuti a rassodare.formate altri biscotti con gli scarti di frolla.

5

A questo punto praticate un foro centrale sulla metà dei biscotti preparati con uno stampino del diametro di 3 cm, quindi infornate a 180° C per circa 15 minuti, fino a leggera doratura.
Sfornate i biscotti e lasciateli intiepidire pochi minuti dopodiché fateli raffreddare su di una gratella.

6

Spalmate un po di marmellata sui biscotti senza foro centrale e ponete sopra i biscotti con il foro, premete delicatamente in modo da unirli quindi, a vostro gusto, spolverizzateli con dello zucchero a velo dopodiché completate unendo altra marmellata all’interno del foro. Seguite lo stesso metodo per riempirli con la crema spalmabile alla nocciola. Se preferite potete utilizzare una sacca da pasticcere per farcire i biscotti. Con queste dosi otterrete circa 14 occhi di bue.

7

Servite!

Occhi di bue

RICETTE CORRELATE