SECONDI

Orata al cartoccio

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 2 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

L'orata al cartoccio è un secondo piatto elegante e raffinato dal gusto molto delicato che è anche molto semplice da realizzare. Una ricetta facile e veloce che avrà di certo un gran successo.

Siamo sicuri che questa ricetta di pesce al forno vi piacerà di certo. Perché il suo sapore è eccezionale, in quanto la cottura al cartoccio non va a disperdere quelli che sono i profumi propri del pesce, anzi il foglio che racchiude l'orata fa in modo che la carne resti anche molto umida oltre che saporita. Qui vi diamo una nostra versione per fare il pesce al cartoccio, che vede come ingredienti solo i pomodorini e l'aglio, i capperi e le olive per lo più che conferiscono un gusto mediterraneo, ma volendo potete aggiungere o sottrarre ingredienti a vostro piacimento. Giocate per esempio con le erbe aromatiche, esse conferiranno via via sempre nuovi profumi e nuovi aromi rendendo ogni volta il piatto diverso e dal gusto caratteristico.

Se siete restii a cucinare il pesce perché non amate pulirlo, potrete farvi aiutare in pescheria così sarà una vera passeggiata!

Potete inoltre di volta in volta variare anche il pesce. La carne bianca e leggera dell'orata è perfetta anche per i palati più difficili ed è adatta anche ai bambini, ma volendo con questa tecnica potrete cuocere anche i filetti di salmone o pesci più grandi. Ovviamente cambieranno i tempi di cottura, ma il principio resta quello.

INGREDIENTI

Orata 1 kg

Pomodorini Piccadilly 250 g

Olive 150 g

Capperi 35 g

Aglio 3 spicchi

Olio EVO qb

Preparazione

Pulite il pesce dalle squame, dalle interiora e dalle pinne, tenete momentaneamente da parte e tagliate i pomodorini a fette.

1

Disponete u due fogli di carta stagnola su una pirofila e disponeteci due fogli di carta forno.
Versate un po' di olio sulla carta forno e unite parte dei pomodorini, 1 spicchio di aglio diviso a metà, parte dei capperi e alcune olive.
Posizionate l'orata tra questi ingredienti, conditela con il sale e inserite al suo interno 2 spicchi di aglio scamiciati.
Aggiungete i pomodorini, i capperi e le olive rimasti, salate leggermente e cospargete con un giro di olio.

2

Chiudete il cartoccio e cuocete in forno statico a 200 °C per 40-50 minuti.
Il tempo varia in base alle dimensioni del pesce.

3

Aprite il cartoccio e servite.

4

Servite!

Orata al cartoccio

RICETTE CORRELATE

Articoli correlati

Spigola e orata: come riconoscere le differenze e le ricette più buone

Spigola e orata: come riconoscere le differenze e le ricette più buone

Leggi tutto