Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
L'orata al cartoccio alla veneta è un secondo piatto di mare che ho avuto modo di apprezzare in maniera molto positiva in un ristorantino di Venezia. Cos'ha di particolare questa orata al cartoccio alla veneta? Intanto la delicatezza e l'utilizzo sia dell'olio che del burro e questo secondo elemento a mia avviso dona molta rotondità al piatto.
Fare questa ricetta di orata al cartoccio è davvero semplice e il risultato è sempre sorprendente. Questo piatto infatti grazie proprio a questo tipo di cottura conserva in se tutti i profumi e i sapori del mare. Quando si va ad aprire il cartoccio dopo la cottura si viene invasi da aromi notevoli. Questo tipo di preparazione si fa in diverse regioni e trovo tutte le varianti molto interessanti, questa però secondo me merita il vostro assaggio!
Come potete vedere, ha pochi ingredienti, quindi vi consiglio di sceglierli con cura. Ciò che vi consiglio è quello di usare un'orata freschissima magari non di allevamento poiché in questo modo sarà ancora più intenso il sapore finale del piatto.
Seguite il passo passo attentamente e verrà perfetta. Non serve essere grandi chef per fare questa preparazione, ma fidatevi, avrete i complimenti da tutti!
Quando volete realizzare la ricetta dell'orata al cartoccio alla veneta, dopo aver nettato, eviscerato e lavato l'orata, asciugatela, salate e pepate sia dentro che fuori; quindi unite anche il prezzemolo.
1
Ora, adagiatela sopra un foglio di alluminio alimentare; affiancate le verdure, distribuite riccioli di burro, oliate bene, poi richiudete l'alluminio arricciandone i bordi, quindi passate l'orata in forno caldo a 180° e lasciate cuocere per circa mezz'ora.
2
Servite la vivanda caldissima, appena aperto l'involucro.
3
Servite!