Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 50 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 2 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Se siete alla ricerca di ottimo secondo piatto di pesce allora siete nel posto giusto: Orata al forno con patate!
Questo piatto a base di orata è davvero sfizioso e semplicissimo da preparare, sono certo che la ricetta dell' Orata al forno con patate riuscirà a stupire tutti i vostri ospiti e presto questo piatto diventerà il vostro cavallo di battaglia, un secondo che non un po' non piacere a tutti.
Per prima cosa pelate le patate e tagliatele a fette spesse circa 2-3 mm, sciacquatele sotto acqua corrente in modo da eliminare l’amido presente, quindi asciugatele bene con un panno pulito.
Trasferite le fette di patata in un recipiente, unite un giro di olio e mescolate in modo da ungerle uniformemente.
Formate un letto con le patate su una teglia rivestita di carta forno e trasferite in forno statico preriscaldato a 200°C per 20 minuti.
1
Nel frattempo eliminate le squame, le interiora e le pinne dalle orate, (in questo caso del peso di circa 500 g l’una). Sciacquate accuratamente i pesci sotto acqua corrente dopodiché tamponateli con carta assorbente. Condite internamente le orate con sale, pepe e origano secco.
2
Dopo 20 minuti di cottura riprendete la teglia dal forno, salate le patate e posizionate sopra le orate preparate, aggiungete ancora una spolverata di origano secco ed un filo di olio sui pesci.
Trasferite nuovamente in forno statico preriscaldato a 210°C per 10 minuti dopodiché abbassate la temperatura a 180°C e proseguite per altri 10 minuti. Il tempo di cottura varia in base alla pezzatura dei pesci, come riferimento potete osservare l’occhio delle orate, il quale dovrà risultare di colore bianco opaco.
3
Trascorso questo tempo rimuovere i pesci dalla teglia e avvolgeteli nella carta stagnola, in modo da tenerli in caldo, quindi fate dorare le patate con la funzione grill a massima potenza per 5-10 minuti.
A questo punto, non vi rimane che servire.
4
Servite!