Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 50 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 2 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
L'orata al sale è un delizioso secondo piatto di pesce molto semplice da realizzare. Un piatto non solo molto facile ma anche salutare e gustoso. Essendo molto bello da vedere con la sua corazza cristallizzata è ideale anche da servire durante una cena elegante e raffinata o un giorno di festa. La cottura al sale ha origini antiche.
Grazie a questo metodo tutto il profumo del pescato fresco resta all'interno, così come anche il vapore generato e questo fa in modo che la carne risulti molto umida e saporita. Durante la preparazione poi non serve che vengano aggiunti altri tipi di grassi o condimenti, in questo modo, l'orata sarà leggerissima e poco calorica.
Esiste anche una ricetta di orata al sale che prevede l'aggiunta degli albumi al sale, ma in questo caso ne abbiamo fatta una super semplice, ideale anche per chi non è molto abile in cucina.
Insomma un gran bel secondo di orata, che va bene in tantissime occasioni. Ricetta furbissima in quanto una volta messo al forno potrete dedicarvi ad altro.
Vi basterà abbinare un bel contorno di verdure, anche dei semplici spinaci ripassati in padella andranno bene e il gioco è fatto!
Quando volete realizzare la ricetta dell'orata al sale per prima cosa rimuovete dal pesce le squame, le interiora e le pinne.
1
Tagliate il limone a fette, quindi condite le fette ottenute con un pizzico di sale e pepe. All'interno del pesce inserite le fette di limone, gli spicchi di aglio in camicia e 1 rametto di rosmarino.
2
Coprite con il sale grosso la base di una pirofila delle giuste dimensioni, distribuite qualche ago di rosmarino, posizionate l'orata al centro, unite ancora qualche ago di rosmarino, quindi coprite completamente con il sale grosso.
Trasferite in forno statico preriscaldato a 250 °C per 40-50 minuti.
I tempi di cottura variano in base alle dimensione del pesce.
3
Una volta cotto, fate intiepidire leggermente e rimuovete il sale.
L’orata al sale è pronta per essere servita.
4
Servite!