Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: -
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Se siete alla ricerca di un piatto semplice ma gustoso che sia anche leggero e delicato, l'orata al vino bianco è proprio ciò che fa per voi. Si tratta di una ricetta semplicissima, di quelle perfette da portare a tavola in tutte le occasioni. Ideale sia per chi deve stare attento alla linea sia per chi vuole inserire in un menù di pesce un piatto elegante e raffinato. In effetti quest'orata al vino è tutto ciò ma anche di più! Questo piatto che è nato in Lazio per la sua estrema facilità di esecuzione e per la sua incredibile bontà si è diffuso un po' ovunque, diventando un grande classico della cucina italiana. Se vi piacciono i secondi di pesce e vi piace sentire tutto il profumo del mare, questa è la ricetta che fa per voi!
Seguite il passo passo e il vostro pesce resterà umido e profumatissimo!
Quando volete fare l'orata al vino per prima cosa ungete una pirofila con l'olio, mettetevi il trito di cipolla ed aglio, le due orate leggermente infarinate; versate il vino col succo di 1/2 limone e condite con sale e pepe appena macinato.
1
Passate il tegame sul fornello a calore moderato e, bagnando le orate di tanto in tanto con il loro stesso liquido di cottura, portate ad ebollizione.
2
Proseguite la cottura dolcemente in forno; fate ridurre il liquido e portate il pesce a giusta cottura (20 minuti a 160°).
3
Ritiratelo dal forno quando la superficie è ben dorata, contornatelo di patate lesse e spruzzatelo col succo di mezzo limone. Servitelo caldo.
4
Servite!