Ingredienti
Orata 2
Aglio 2 spicchi
Cipolle 0.2
Timo qb
Alloro 1 foglia
Vino bianco 250 ml
Olio EVO 4 cucchiai
Mollica di pane 50 g
Noce moscata qb
Sale qb
Pepe nero qb
Succo di limone 1 cucchiaio
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 2 h 30 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Grigliare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Le Orate all'anconetana sono un secondo piatto di pesce super saporito che arriva direttamente dalle Marche, una preparazione davvero ottima e ricca di sapore, perfetta per moltissime occasioni, soprattutto quando si vuole stupire i propri ospiti con qualcosa che possa lasciarli a bocca aperta e vi assicuro che con questo piatto otterrete proprio questo effetto, un piatto scenico, ma soprattutto ricco di gusto. La ricetta delle Orate all'anconetana è un vero e proprio gioco da ragazzi, pochi semplici passaggi vi faranno ottenere un secondo piatto super squisito al quale è impossibile resistere, il procedimento da seguire è molto semplice e la cottura è quasi nulla, si tratta di marinare il pesce e dar loro un sapore che sarà difficile da dimenticare, facilissimo e il risultato è più che garantito, in oltre vi serviranno pochi ingredienti per questa ricetta, tutti di facile reperibilità, in poche parole questo piatto è perfetto sotto ogni punto di vista e una volta provato non si può più farne a meno.
Per ottenere questo meraviglioso passo dovrete solo seguire passo passo la mia ricetta e in un batter d'occhio avrete davanti a voi un piatto bello, ma soprattutto buonissimo! Iniziamo!
Orata 2
Aglio 2 spicchi
Cipolle 0.2
Timo qb
Alloro 1 foglia
Vino bianco 250 ml
Olio EVO 4 cucchiai
Mollica di pane 50 g
Noce moscata qb
Sale qb
Pepe nero qb
Succo di limone 1 cucchiaio
Lavate ed asciugate accuratamente le orate, poi mettetele in una terrina con il vino, poco olio e il pezzetto di cipolla. Unite uno spicchio d'aglio e un pizzico di timo, l'alloro spezzettato, una grattata di noce moscata, sale e pepe. Lasciate riposare le orate al fresco per due ore, girandole dopo un'ora.
1
Nel frattempo, bagnate con l'aceto la mollica di pane; lavate le acciughe e diliscatele. Passate al mixer la mollica ben strizzata insieme con i tuorli, le acciughe spezzettate, l'aglio rimasto e il succo di limone; quindi versate l'olio d'oliva rimasto a filo, fino a ottenere una salsina omogenea e ben emulsionata.
2
Lasciate marinare per mezz'ora le orate nella salsa appena preparata. Sgocciolatele con cura e cuocetele sulla griglia da entrambe le parti. Salate, pepate e decorate i pesci così preparati con fettine di limone e di uovo sodo e servite in tavola con salsa a parte.
3
Servite!