PRIMI

Orecchiette con cime di rapa

Autori

Luca Pappagallo

Orecchiette con cime di rapa

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 15 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Estate, Autunno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia , Puglia

Le orecchiette con cime di rapa sono un grande classico della cucina pugliese. Buone e belle fanno sempre gola a tutti. Sono talmente buone che si sono diffuse un po' ovunque, certo magari non si faranno con le cime di rapa originali, ma l'effetto è simile. Questa particolare pasta fatta a mano che spesso le pastaie imparano a fare da piccole è perfetta per accogliere diversi tipi di condimenti e quello con le verdure in effetti ci sta benissimo. Le cime di rapa hanno un sapore rustico, autentico, genuino e si possono preparare anche come semplice contorno.

Si possono mangiare in autunno, in inverno e in primavera e il loro sapore è molto simile a quello dei broccoli o dei friarielli napoletani anche perché anch'esse sono delle crucifere. La ricetta originale delle orecchiette con le cime di rapa mi è stata data da alcuni amici pugliesi e sinceramente per quanto è buona e per quanto sia semplice da fare non la lascio più.

Ecco come si fanno le orecchiette con cime di rapa

Ingredienti

Preparazione

Prelevate le foglie e le cimette dalle cime di rapa, eliminate il gambo e le parti più coriacee, sciacquate il tutto sotto acqua corrente e, qualora le foglie fossero particolarmente grandi, tagliatele grossolanamente.

1

Tuffate le cime di rapa in acqua bollente salata, lasciate riprendere il bollore e unite anche le orecchiette, considerate di far cuocere le cime di rapa per almeno 10 minuti.

2

Nel frattempo versate un generoso giro d'olio in padella e aggiungete gli spicchi di aglio tritati, fate prendere calore, quindi unite i filetti di acciuga, fateli sciogliere a fuoco moderato mescolando con l’aiuto di un mestolo.
A vostro gusto potete unire del peperoncino piccante.
Quando l’olio comincerà a sfrigolare spegnete il fuoco.

3

Una volta che le orecchiette saranno cotte, accendete il fuoco sotto la padella, quindi scolate la pasta insieme alle cime di rapa e trasferite il tutto in padella con il condimento, fate insaporire per qualche istante a fuoco medio e, se necessario, regolate di sale.
Le orecchiette con le cime di rapa sono pronte per essere servite.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE