Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Le orecchiette con le cime di rapa alla pugliese sono un primo piatto rustico, saporito, molto gustoso e profumato che di certo avrete assaggiato almeno una volta nella vita!
Vado spesso in Puglia, terra che mi affascina moltissimo per la sua bellezza e per i suoi piatti incredibili, e durante uno dei miei ultimi soggiorni ho carpito tutti i segreti per fare le orecchiette con le cime di rapa perfette.
Starei ore a guardare le signore pugliesi che fanno le orecchiette a mano, spero vivamente che quei gesti, quelle usanze non spariscano mai.
Le tradizioni culinarie italiane sono un patrimonio incredibile da tutelare in ogni modo.
La ricetta delle orecchiette con le cime di rapa poi è un fiore all'occhiello della Puglia, così famoso da essere conosciuto in tutta Italia!
In dialetto vengono chiamate anche “recchitelle” o “strascinati”, proprio perché si strascicano sul banco di lavoro.
Oltre che con le cime di rapa, le orecchiette si possono condire con un bel sughetto al pomodoro, magari fatto con olio pugliese, anche se questa verdura crea un mix delizioso.
Le cime di rapa sono una specie di broccolo, infatti fanno parte della famiglia delle crucifere e come tali sono da consumare in inverno principalmente.
Per aggiungere una bella nota sapida, ciò che secondo me non può mancare in questo piatto sono le acciughe salate.
Indispensabile è anche il peperoncino che spinge sul piccante, ma ovviamente se ci sono dei bambini a tavola oppure non vi piace potete anche non metterlo.
Pochi ingredienti, sapientemente miscelati, fanno di questo piatto semplice un piatto straordinario!
Quando volete fare la ricetta delle orecchiette con le cime di rapa alla pugliese, per prima cosa lavate le cime di rapa sotto acqua corrente, fatele scolare bene quindi sfilate le foglie dal fusto, separate le foglie esterne, più coriacee e le infiorescenze dalle foglie interne, quelle più tenere.
1
Mettete a lessare le foglie più tenaci e le infiorescenze in acqua bollente salata e dopo 2-3 minuti unite anche le orecchiette, in questo caso orecchiette secche, se utilizzate delle orecchiette fresche, con un tempo di cottura più breve, considerate di far lessare le cime di rapa per un totale di almeno 10 minuti.
2
Intanto versate un generoso giro di olio in una padella, senza accendere il fuoco unite l’aglio tagliato a fettine, i filetti di acciuga, un peperoncino intero, privato del picciolo e uno ridotto a fettine. Accendete il fuoco e fate prendere calore, nel frattempo tagliate grossolanamente le foglie più tenere tenute da parte.
3
Appena l'olio comincerà a sfrigolare unite le foglie appena preparate, fatele rosolare a fiamma vivace per pochi minuti quindi salate leggermente, mescolate e abbassate leggermente la fiamma, coprite e fate cuocere per 2-3 minuti; dopodiché spegnete il fuoco.
4
Una volta pronta scolate la pasta al dente insieme alle cime di rapa lessate, trasferite in padella e a fuoco vivace fate insaporire per pochi minuti, se necessario unite poca acqua di cottura così da amalgamare al meglio la pasta al condimento.
Le orecchiette con le cime di rapa sono pronte per essere servite, a vostro gusto potete completare con un filo di olio a crudo e una grattugiata di cacioricotta nei singoli piatti.
5
Servite!