DOLCI

Overnight-oatmeal

Autori

Luca Pappagallo

Overnight-oatmeal

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 0 min

Tempo di riposo: 8 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: -

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

L'overnight-oatmeal è una delle colazioni salutari più in voga del momento. Come sapete, oramai mi conoscete non seguo mai le mode del momento ma devo dire che trovo questa ricetta molto interessante e sopratutto pratica. È senza dubbio una colazione sana, nutriente e ben bilanciata, di quelle perfette quando si vuole fare il pieno di energia senza trascurare il gusto. Se vi piace il classico porridge che trovate qui all'interno del sito, questa è una deliziosa alternativa, forse anche più comoda perché si può, anzi si deve preparare in anticipo.

Cos'ha di speciale l'overnight oats? Intanto non prevede la cottura e ciò lo rende perfetto anche per l'estate. Poi si prepara la sera prima e si lascia in frigorifero. In questo modo i fiocchi di avena avranno modo di assorbire i liquidi necessari per diventare morbidi. È senza dubbio questa una ricetta base, alla quale potrete aggiungere ciò che vi piace di più. Per rendere ancora più salutare l'overnight oat ho deciso di aggiungere i semi di chia, che conferiscono oltre alla croccantezza che non guasta affatto una serie nutrienti indispensabili per l'organismo: sono ricchi di fibre, antiossidanti, fosforo e manganese ad esempio.

Sul vostro overnight potrete aggiungere poi tutto ciò che vi piace di più, frutta fresca, secca, gocce di cioccolato, cocco, caffè sono solo esempi! Avendo un gusto neutro e delicato, si sposa bene con qualunque tipo di ingrediente.

Il porridge oat è molto comodo da avere a disposizione ed è anche molto semplice da realizzare. In questo caso ho utilizzato latte e yogurt e miele, ma volendo creare una versione vegana potete anche utilizzare latte e yogurt vegetali e un dolcificante tipo sciroppo d'acero che va a sostituire il miele.
Porridge oatmeal: una ricetta che io chiamo non ricetta, ma che dovete assolutamente provare per la sua resa, la sua facilità e la sua bontà. Un asso nella manica da tirare fuori sempre, sia in estate che in inverno. Oltre alla colazione potete anche servirlo a merenda o dopo cena. Poche calorie, tanto gusto.

Ecco come fare overnight-oatmeal

Poche e semplici regole vi permetteranno di farlo perfetto. Vi lascio qui la lista degli ingredienti, segnate ciò che vi occorre e verrà ottimo!

Ingredienti

Fiocchi di avena 150 g

Latte 370 g

Semi di Chia 20 g

Miele 2 cucchiai

Preparazione

In una terrina mescolate il miele insieme allo yogurt ed il latte, fino ad ottenere un composto omogeneo, trasferite il tutto in un barattolo, unite i semi di chia e i fiocchi di avena, mescolate ancora quindi chiudete il barattolo e trasferite in frigorifero per una notte.

1

Trascorso questo tempo potete servire unendo gli ingredienti che preferite, in questo caso dei frutti di bosco, qualche fogliolina di menta, della granella di pistacchi e qualche cucchiaino di miele.

2

Servite!

Overnight-oatmeal

RICETTE CORRELATE