Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 12 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Origine: Spagna
I paciencias sono dei dolcetti deliziosi, ideali per il momento del tè del caffè, per la colazione o in qualunque momento della giornata voi abbiate bisogno di una coccola per il palato. La loro origine è spagnola, come si può intuire dal nome, e sono collocati più precisamente in Catalogna, dove sono davvero un vanto. Sembra siano nati molto tempo fa in un convento, e da allora la ricetta non è mai cambiata o meglio non ha subito mai notevoli trasformazioni. Le paciencias sono dei biscottini deliziosi, fatti con ingredienti semplici, come uova, farina, zucchero, e hanno un profumino irresistibile grazie alla presenza del limone e dell'anice. Hanno una forma di dischetto e sono abbastanza friabili.
Questa ricetta spagnola sono sicuro che vi piacerà!
Quando volete realizzare la ricetta dei paciencias in una ciotola capiente mettete le uova, lo zucchero e la scorza grattugiata di un limone, quindi amalgamate gli ingredienti con una frusta, unite il liquore all'anice e un pizzico di sale e continuate a mescolare il tutto, infine incorporate la farina, un po’ alla volta, lavorate il composto con la frusta fino a renderlo liscio ed omogeneo.
1
Trasferite l’impasto in una sacca da pasticcere munita di beccuccio liscio di piccole dimensioni quindi formate dei bottoncini, del diametro di circa 1,5 cm, su una teglia rivestita di carta forno; con queste dosi otterrete circa 100 biscottini.
2
Trasferite in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 10-15 minuti, fino a leggera doratura, dopodiché sfornate e lasciate raffreddare completamente.
3
Servite!