Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 0 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: -
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Il paciugo è un dolce molto apprezzato e conosciuto soprattutto al Nord Italia. Il termine termine paciugo infatti viene utilizzato per indicare il gelato italiano.
Questa preparazione consiste in una coppetta di gelato al cioccolato. Il gelato al cioccolato è un classico e amato dessert, particolarmente apprezzato per il suo sapore cremoso e ricco e poi è un gusto che piace sempre a grandi e bambini!
Oltre che al gusto cioccolato, al paciugo si possono aggiungere anche altri gusti, creando così un gelato dai gusti misti che si serve in coppetta o cono. Questo potrebbe includere gusti come vaniglia, cioccolato, fragola, nocciola, stracciatella e altri ancora. Inoltre per rendere più goloso il paciugo si pososno aggiungere anche topping dolci come cioccolato fuso, caramello, frutta fresca, granella di nocciole, panna montata o biscotti sbriciolati in modo da renderlo anche più accattivante!
Vi scrivo qui di seguito tutti i dettagli, voi procuratevi l'occorrente e porterete a tavola un dessert fresco e irresistibile, perfetto per il dopo cena o la merenda, magari d'estate!
Quando volete realizzare la ricetta del pagiugo, versate la panna freddissima nei bicchieri scelti per servire il paciugo (scegliete dei bicchieri piuttosto alti affinché possiate stratificare gli ingredienti).
1
Col pallinatore, prelevate delle palline di gelato al cioccolato e distribuitele nei bicchieri; procedete allo stesso modo con il gelato alla frutta.
2
Affondate alcune amarene sciroppate nel gelato e nella panna come fossero una sorpresa. Tagliate la frutta prescelta a dadini e distribuitela nei bicchieri sopra il gelato.
3
Questo dolce si chiama paciugo proprio per la caratteristica mescolanza di più sapori.
4
Servite!