La cucina spagnola
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
Origine: Spagna
La paella de mariscos è un piatto buonissimo della tradizione gastronomica spagnola. Si tratta di un primo a base di riso, che in realtà diventa piatto unico grazie alla presenza in questo caso di pesce ma la paella può essere fatta anche di pesce, carne e verdure varie. In questo caso ho realizzato la versione paella di marisco che come fa intendere il nome è esclusivamente a base di pesce come vi dicevo e in effetti nella lista degli ingredienti troviamo i gamberoni, rombo, cicale, che rendono questa ricetta spagnola davvero speciale.
Sembra però che la ricetta originale sia la paella valenciana e in effetti a Valencia non c'è ristorante che non proponga la sua specialità. Ciò che non manca mai in quest'ultima è il coniglio e il pollo assieme alle verdure, ma va da sé che essendo una ricetta molto tipica e territoriale si può trovare anche con alcune differenze.
Un altro elemento che non può e non deve mai mancare nella realizzazione della paella di pesce, così come in quella di carne, è la presenza dello zafferano che conferisce al piatto quel tipico colore ambrato che fa venire l'acquolina!
Ci vuole solo un po' di pazienza nel prepararla ma vi assicuro che fare quest'impresa vale davvero la pena!
Riso bomba 400 g
Seppie 600 g
Filetti di rombo 600 g
Peperoni rossi 450 g
Pomodori pelati 250 g
Cipolle 200 g
Paprika 1 cucchiaio
Brodo di pesce 1 l
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Per prima cosa mettete in infusione i pistilli di zafferano in circa mezzo bicchiere di acqua calda.
1
Tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire in una paellera da circa 40 cm di diametro insieme ad un generoso giro di olio. Dopo circa 4-5 minuti unite i pomodori pelati frullati, mescolate e sposate il tutto su un lato della paellera. Mettete a rosolare i gamberoni e le cicale nella zona della paellera rimasta vuota, occorreranno circa 3-4 minuti.
2
Una volta rosolati allontanate i crostacei dal fuoco ed aggiungete in cottura la sacca della seppia (opportunamente pulita) tagliata a cubetti. Mescolate gli ingredienti e lasciate rosolare.
3
Deglassate il fondo di cottura con un mestolo di brodo caldo,poi aggiungete le falde dei peperoni tagliate a filetti non troppo sottili. Unite la paprika, ancora un po' di brodo e proseguite la cottura per circa 10 minuti a fuoco moderato.
4
Trascorso questo tempo aggiungete i filetti di rombo tagliati a cubetti, attendete pochi minuti minuti, salate e distribuite il riso su tutta la superficie della paellera. Unite tutto il brodo rimasto e lo zafferano insieme alla sua acqua di infusione.
5
Proseguite la cottura senza mescolare fino a quando il brodo risulterà completamente assorbito. Pochi minuti prima del termine aggiungete i crostacei preparati in precedenza.
6
Una volta assorbito tutto il brodo mantenete la paella ancora sul fuoco per pochi minuti, in modo che si possa formare una leggera crosticina sul riso a contatto con la paellera. Dopodiché non rimane che servire.
7
Servite!