Ingredienti
Farina 00 300 g
Spinaci 200 g
Acqua 140 ml
Semi di cumino 1 cucchiaino
Zenzero 3 cm
Olio di semi 6 cucchiai
Sale qb
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 6 min
Tempo di riposo: 30 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo, Freddo, Tiepido
Difficoltà: Medio
Origine: India
Palak Paratha: una ricetta che viene da lontano ma che vale assolutamente la pena provare. Si tratta di un pane morbido indiano con gli spinaci una specie di pancake salati per intenderci. Nella lingua indiana infatti palak significa spinaci e con il termine paratha si intende un pane morbido senza lievito. Una ricetta senza dubbio salutare in quanto senza burro, deliziosa e molto semplice da realizzare. Potete farcire i vostri palak paratha con tutto ciò che desiderate, si sposa bene sia con la carne che con le verdure. L'aggiunta di spezie come il cumino e lo zenzero rendono l'impasto molto particolare e sfizioso, decisamente aromatico e l'utilizzo del peperoncino nell'impasto conferisce quel tono piccante che non guasta affatto.
La cottura in padella inoltre fa si che la parte esterna diventa leggermente croccante, mentre l'interno resta morbidissimo. Il Palak Paratha si serve in India a colazione ma potete tranquillamente portare a cena farcita nel modo in cui vi piace di più. Una ricetta indiana decisamente da assaggiare e che siamo sicuri vi piacerà, una bella alternativa ai classici pancake.
Farina 00 300 g
Spinaci 200 g
Acqua 140 ml
Semi di cumino 1 cucchiaino
Zenzero 3 cm
Olio di semi 6 cucchiai
Sale qb
Quando volete realizzare la ricetta della Palak Paratha per prima cosa tritate finemente gli spinaci, dopo averli lavati e privati della costa centrale ,se presente. Per il buon esito della preparazione fate attenzione che gli spinaci siano ben asciutti.
In un recipiente mettete la farina, gli spinaci appena preparati, i semi di cumino, lo zenzero privato della buccia e spremuto, il peperoncino tritato, 2 cucchiai di olio di semi ed il sale.
Mescolare il tutto quindi aggiungete l’acqua poco alla volta, l’impasto deve risultare morbido ma compatto, quindi regolate la quantità di acqua in base a come si presenta il composto. Formate quindi un panetto e copritelo con un panno, lasciatelo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.
1
Trascorso questo tempo passate poco olio su tutta la superficie dell'impasto, prendetene dei pezzi delle dimensioni di circa un piccolo mandarino, considerate che noi abbiamo ottenuto 16 paratha.
Quindi stendeteli sul piano leggermente infarinato in modo da ottenere dei dischi di circa 12 cm di diametro, richiudete il dischi verso l’interno come a riformare la pallina originale, così facendo l’impasto ingloberà aria e risulterà più friabile una volta cotto. Quindi stendete nuovamente le palline in modo da ottenere dei dischi sempre di circa 12 cm di diametro. Utilizzate un pò di farina per lavorare al meglio l'impasto.
2
Spennellate una padella antiaderente con poco olio trasferitela sul fuoco e fate prendere calore, mettete quindi a cuocere i paratha a fuoco medio basso, dopo un paio di minuti spennellate la superficie e girate i dischi. Fate cuocere a fuoco moderato fino a che non si formerà una crosticina brunita su entrambi i lati, in totale considerate circa 5-6 minuti di cottura.
Trasferite su una griglietta in modo da far perdere l’umidità e lasciate intiepidire pochi minuti prima di servire.
3
Servite!