DOLCI

Palline di fragole e cioccolato

Autori

Luca Pappagallo

Palline di fragole e cioccolato

Tempo di preparazione: 25 min

Tempo di cottura: 0 min

Tempo di riposo: 3 h 30 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: -

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Queste palline di fragole e cioccolato sono deliziose...ma anche di più, direi irresistibili! Questi dolci non solo sono molto belli da vedere ma hanno un sapore e un profumo divino! Credete che siano difficili da realizzare? Assolutamente no! Vi spiego qui come farli passo passo. Io li trovo perfetti da servire a fine pasto o quando vogliamo stupire i nostri ospiti con qualcosa di più carino dei soliti pasticcini. Oltre ad essere molto semplici sono anche molto versatili in quanto si possono adattare e valorizzare con tutta la frutta che volete. Ci stanno per esempio bene, altre che le fragole anche i frutti di bosco o perché no, se vi piace il cocco!

Molto sfiziose queste sfere, hanno sempre un effetto sorpresa, perchèénon si sa mai cosa si trova dentro.

La cialda croccante al cioccolato infatti va a nascondere un ripieno cremosissimo che delizierà e conquisterà anche i palati più raffinati. Molto interessante poi secondo me è il contrasto che si genera tra l'amaro del cioccolato fondente, il dolce della crema e i toni acidi della frutta. Un vero tripudio di sapori e consistenze!

Volete sapere come fare le palline di fragola e cioccolato?

Vi spiego qui sotto, passo passo, come farle venire perfette, voi prima controllate la lista degli ingredienti e provate a farli con me! Sono buonissimi davvero!

Ingredienti

Yogurt greco 125 g

Fragole 100 g

Miele 15 g

Zucchero a velo 10 g

Cioccolato fondente 180 g

Olio EVO 0.5 cucchiaini

Preparazione

Per prima cosa mondate le fragole e tritatele finemente.

1

Riunite in un recipiente lo yogurt, il miele e lo zucchero a velo, mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo, dopodiché incorporate le fragole preparate.

2

Trasferite il composto in una sacca da pasticcere e riempite 12 incavi di uno stampo in silicone per cioccolatini, a forma di semisfera, del diametro di 3 cm.

3

Livellate la superficie con una spatola e trasferite in congelatore per almeno un paio di ore o fino a che lo yogurt risulterà perfettamente solidificato.

4

A questo punto fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria quindi unitevi mezzo cucchiaino d'olio.

5

Rimuovere le semisfere di yogurt ghiacciate e immergete nel cioccolato fuso con l’aiuto di una forchettina, via via fate scivolare le palline su una teglietta rivestita con carta forno.

6

Una volta terminato mettete le palline in congelatore per almeno 30 minuti.

7

Una volta solidificato il cioccolato rifilate le sbavature con una spatolina in metallo.
Prima di servire fate riposare le palline in frigorifero per circa un'ora, in modo che lo yogurt possa ritornare morbido.

8

Servite!

Palline di fragole e cioccolato

RICETTE CORRELATE

Articoli correlati

Le fragole: curiosità e ricette

Le fragole: curiosità e ricette

Leggi tutto