Ingredienti
Mollica di pane raffermo 300 g
Uova 3
Pecorino Romano 200 g
Parmigiano Reggiano 100 g
Latte 150 ml
Prezzemolo 1 mazzetto
Aglio 1 spicchio
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 60 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 30 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere, Rosolare
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
la ricetta delle pallotte cacio e ova ci viene da quella terra meravigliosa che è l'Abruzzo. Una regione speciale, che racchiude tutto il buono che si può trovare nel mare e sulla terra. Le pallotte cacio e ova sono un piatto che esalta proprio la terra: fatte con ingredienti semplici e di uso comune sembrano delle polpette ma sono senza carne. L'impasto è composto da pane raffermo, uova e formaggi principalmente e ciò fa intuire che siano nate come ricetta di recupero. Una volta cotte, vengono ripassate in un sughetto di pomodoro che ne va ad esaltare il sapore. In bocca si ha una vera e propria esplosione di gusto che conquista anche i palati più difficili.
Fare le pallotte cacio e ova è semplicissimo, una ricetta furba e economica che può essere portata a cena, e servita sia come antipasto che come secondo, quando si ha voglia di un piatto stuzzicante ma non pesante. Essendo prive di carne queste polpette di pane e uova sono anche perfette per chi è vegetariano che le apprezzerà senz'altro.
Mollica di pane raffermo 300 g
Uova 3
Pecorino Romano 200 g
Parmigiano Reggiano 100 g
Latte 150 ml
Prezzemolo 1 mazzetto
Aglio 1 spicchio
Sale qb
Pepe nero qb
Quando volete realizzare la ricetta delle pallotte cacio e ova, mettete il pane raffermo tagliato a pezzetti in una ciotola capiente, unite il latte, mescolate e lasciate ammorbidire. La quantità di latte può variare in base all’umidità presente nel pane, noi abbiamo utilizzato un pane non troppo raffermo.
Sbriciolate quindi il pane con le mani in modo da ottenere delle molliche ben ammollate. Aggiungete il pecorino e il parmigiano grattugiati, uno spicchio di aglio spremuto, le foglie di prezzemolo tritate finemente, una presa di sale e una grattata di pepe nero, infine unite 3 uova grandi sbattute, o come in questo caso 4 uova piccole. Amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, coprite con la pellicola e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti in frigorifero.
1
Intanto scaldate un filo d’olio in un tegame, unite uno spicchio d’aglio intero e fate prendere calore quindi aggiungete i pomodori pelati frullati. Insaporite con qualche foglia di basilico e regolate di sale, proseguite la cottura della salsa per circa 15 minuti a fuoco basso.
2
Trascorso il tempo di riposo tirate fuori il composto dal frigo e cominciate a formare delle polpette del peso di circa 70 g, quindi friggetele a immersione in olio caldo a 170°-180°C per circa 5 minuti o fino a doratura.
Una volta pronte scolate l’olio in eccesso su carta assorbente.
3
Rimettete il sugo sul fuoco, lasciate prendere calore quindi unite le pallotte, lasciate cuocere per una decina di minuti scarsi smuovendo di tanto in tanto il tegame in modo da farle insaporire.
Le pallotte cacio e ova sono pronte per essere servite.
4
Servite!