Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare, Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Questo è un piatto che nasconde una grande saggezza! I palmariedd sono una ricetta tipica della Basilicata che ho avuto modo di assaggiare proprio lì e ricordo che trovai questa pasta fantastica! Un piatto povero, molto legato alle tradizioni locali che mi piace ogni tanto riproporre. I palmariedd sono una pasta tradizionale che spesso e volentieri si usa da quelle parti, non capita di rado di vedere donne impegnate a impastare e a creare questa specie di fusilli. Questa pasta speciale ha la forma di piccole palme un po' arrotolate e infatti si fanno soprattutto nei giorni di Pasqua, in particolar modo durante la domenica delle Palme ed è per questo che hanno assunto poi questo nome.
Questo primo può essere condito in tanti modi diversi ma questo accompagnamento fatto con aglio, mollica, acciughe e pochissimo altro secondo me ci sta davvero bene!
Si fa in pochissimo tempo, se non avete la possibilità di utilizzare proprio questo formato andranno bene i fusilli o i cavatelli.
Mi piace fare questa pasta soprattutto quando ho poco tempo e pochi ingredienti in dispensa e nel frigorifero. Mi piace un sacco credetemi e risolve il pranzo o la cena in poco più di 30 minuti.
Vi lascio qui il passo passo, controllate ciò che vi occorre e poi provate subito a farlo assieme a me, sono sicuro vi piacerà!
Quando volete fare i palmariedd, scaldate l'olio in un ampio tegame, aggiungete l'aglio ed il pane raffermo sbriciolato finemente e anche le acciughe sminuzzate.
1
A parte in acqua salata fate cuocere i palmariedd, scolateli al dente e metteteli nell'ampio tegame dove si è preparato il condimento.
2
Rimestate il tutto delicatamente con un cucchiaio di legno per pochi minuti. Sono così pronti per essere serviti caldi.
3
Servite!