Ingredienti
Carne di maiale 150 g
Carne di vitello 200 g
Carne di agnello 250 g
Lardo 100 g
Cipolle 0.5
Prezzemolo 1 ciuffo
Vino rosso qb
Concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
Pomodori pelati 500 g
Olio EVO qb
Sale qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 3 h
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
I palmariedd al gran ragù lucano sono un primo piatto molto interessante legato alle tradizioni e ai costumi locali della Basilicata. Questa ricetta si fa spesso la domenica o comunque nei giorni di festa quando si ha voglia di mangiare qualcosa di saporito assieme a tutta la famiglia. Un primo piatto questo dal sapore autentico, non banale che risulta sempre molto gradito a tutti!
Se non li avete mai visti, i palmariedd sono una specie di fusilli corti, che forse si chiamano così perché hanno la forma di piccole palme. In questo caso come da tradizione, ma possono accogliere diversi tipi di sugo, sono conditi con un ragù ricco fatto di tanti tipi di carne diversi. Questa è una ricetta che mi ha insegnato a fare la nonna di una mia amica che abita proprio lì in Basilicata e io l'ho seguita alla lettera in modo da essere quanto più fedele possibile alla tradizione. Ho aggiunto nella rosolatura infatti la carne di maiale , quella di vitello, quella di agnello, le salsicce e il lardo. In effetti il nome gran ragù ci sta davvero benissimo!
Un sapore e un profumo spettacolari davvero!
Questo è un piatto strepitoso che vi consiglio assolutamente di provare!
Carne di maiale 150 g
Carne di vitello 200 g
Carne di agnello 250 g
Lardo 100 g
Cipolle 0.5
Prezzemolo 1 ciuffo
Vino rosso qb
Concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
Pomodori pelati 500 g
Olio EVO qb
Sale qb
Quando volete fare la ricetta dei palmariedd al gran ragù lucano, mettete a rosolare in una casseruola il battuto di lardo con la cipolla ed il prezzemolo tritati. Aggiungete i vari tipi di carne e le salsiccia, una volta rosolate, sfumate con il vino rosso. Evaporato l'alcol del vino, unire il concentrato ed i pelati.
1
Lessare i palmariedd in abbondante acqua salata, scolate e condite con il gran ragù spolverizzando a piacere con del pecorino lucano grattugiato.
2
Servite!