Ingredienti
Piccione 4
Vino bianco 0.25 l
Vino rosso 0.25 l
Limoni 1
Salvia 4 foglie
Rosmarino 2 rametti
Aglio 3 spicchi
Aceto 1 bicchiere
Olio EVO 100 g
Amido di mais 1 cucchiaino
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 0 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Le palombacce alla maniera di Todi sono un grande classico della cucina umbra, molto rustico e saporito che piacerà sicuramente a chi di voi ama ritrovare sapori particolari in un piatto. Questo secondo di carne, è tutto sommato semplice da fare visto che pochi ingredienti compongono questo piatto: i piccioni, il vino, la salvia, il rosmarino e poco altro, rendono questo secondo molto profumato. In effetti le erbe aromatiche servono per eliminare o attutire quel sapore forte di selvaggina che non sempre è gradito.
Provate questa ricetta umbra e vedrete che bontà.
Piccione 4
Vino bianco 0.25 l
Vino rosso 0.25 l
Limoni 1
Salvia 4 foglie
Rosmarino 2 rametti
Aglio 3 spicchi
Aceto 1 bicchiere
Olio EVO 100 g
Amido di mais 1 cucchiaino
Sale qb
Pepe nero qb
Quando volete fare la ricetta delle palombacce alla maniera di Todi, riunite in una casseruola il vino rosso, il vino bianco, il limone, tagliato a fette sottili con tutta la buccia, la salvia e il rosmarino, l'aglio, l'olio e l'aceto, un pizzico di sale e una punta di pepe. Sbattete il liquido fino ad emulsionarlo; poi mettetele sul fuoco e lasciatelo sobbollire piano, fino a quando si sarà ridotto della metà.
1
Per addensare ulteriormente la salsa, unite un cucchiaino di maizena solo quando si sarà già ridotta della metà.
2
A parte intanto, preparate i piccioni alla cottura, spennandoli e bruciacchiandoli, senza sventrarli. Infilateli nello spiedo e cuoceteli in forno. Quando saranno cotti, trasferiteli nei piatti individuali e serviteli immediatamente, recando a parte la salsa calda.
3
Servite!