Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 50 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno, Rosolare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Le palombacce in salmì alla maniera di Foligno sono una ricetta umbra molto stuzzicante che piacerà sicuramente a chi ama ritrovare nei piatti i sapori rustici e genuini. Questa ricetta farà al caso vostro se siete a caccia di piatti tipici e territoriali. Molto spesso mi viene chiesto cosa è il salmì e vi rispondo qui, approfittando che questa ricetta lo preveda, dicendo che il salmì è una preparazione, una miscela spesso fatta con vino, aceto, spezie o erbe aromatiche che aiuta a sentire meno pungente il sapore e il profumo selvatico della carne, in questo caso del piccione.
Provate questa ricetta umbra e vedrete che successo!
Quando volete fare le palombacce in salmì, preparate i piccioni alla cottura; sventrateli e cuoceteli per 10 minuti allo spiedo o in forno a 180°C.
1
Dopo 10 minuti di cottura, levateli dallo spiedo e privateli della testa, del collo e delle ali, sistemate in casseruola i pezzi tagliati, con un trito di cipolla e aglio, le foglie di salvia, il prosciutto tritato, mezzo limone affettato sottilmente e le acciughine spezzettate. Sistemate nel recipiente anche i piccioni, collocandoli accosciati, con il petto in giù, e irrorateli d'olio. Bagnateli, quindi, con il vino e l'aceto; metteteli sul fuoco e fateli cuocere a fiamma viva, per mezz'ora.
2
A questo punto, levate i piccioni dalla casseruola e trasferiteli nel piatto da portata. Continuate a far sobbollire il fondo per una trentina di
minuti. Alla fine, inzuppatevi il pancarrè, privato del bordo scuro della crosta.
3
Quando il pane sarà inzuppato per bene frullate il tutto. Rimettete le palombacce nel recipiente di cottura. Versatevi sopra la salsa frullata e scaldate il tutto pian pianino.
4
Servite!