DOLCI

Pan brioche con gocce di cioccolato

Autori

Luca Pappagallo

Pan brioche con gocce di cioccolato

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 35 min

Tempo di riposo: 3 h 40 min

Dosi per: 6 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Medio

Questo pan brioche con gocce di cioccolato è una vera delizia! Una ricetta semplice, genuina, casalinga, che fa venire l'acquolina solo sentendone il profumo! Mi piace molto realizzare questa ricetta dolce perché trovo che sia perfetta in tantissime occasioni diverse! È fantastico mangiato così tal quale, magari appena sfornato ma è buonissimo anche con una crema alle nocciole o al pistacchio, oppure ancora se vi piacciono i contrasti sappiate che il cioccolato sta benissimo con i frutti di bosco e per esempio potrete abbinarlo a una marmellata di questo genere!

Sono certo che questa ricetta diventerà anche un vostro cavallo di battaglia! La preparo spesso quando a casa abbiamo voglia di qualcosa di buono e possiamo permetterci i ritmi più lenti. Mi piace vedere poi che l'impasto lievita con calma, che cresce e poi quando metto in forno avviene una vera e propria magia!

Si tratta inoltre di una ricetta economica perché si fa con ingredienti di uso comune: uova, farina, zucchero, burro, lievito non mancano in genere mai! Volendo, se non avete le gocce di cioccolata ma avete una tavoletta da consumare, potete tranquillamente fare a pezzetti quella.

Volete sapere come fare il pan brioche con gocce di cioccolato?

Vi lascio qui di seguito la lista degli ingredienti, controllate bene ciò che vi occorre e poi mettetevi ad impastare! Il risultato è eccezionale!

Ingredienti

Per spennellare prima della cottura

Uova 1

Preparazione

Quando volete fare il pan brioche con gocce di cioccolato, per prima cosa sciogliete il lievito in una terrina insieme ad un paio di cucchiaini di zucchero presi dalla dose a disposizione. Trasferire il composto in un recipiente ed unite due cucchiai di farina, prelevandoli dai 280 g totali. Unite il latte tiepido e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo, coprite il recipiente con la pellicola e lasciate lievitare per circa 30 minuti, o fino a raddoppio.

1

A questo punto mettete nell'impastatrice la farina rimasta, il sale, lo zucchero, la scorza grattugiata di arancia, un uovo e il composto di lievito preparato. Fate lavorare la macchina fino ad ottenere un impasto ben incordato, liscio ed omogeneo. Occorreranno almeno 7-8 minuti.
Successivamente aggiungete, un po’ alla volta, il burro morbido facendo lavorare l’impastatrice a velocità media, fino a quando risulterà completamente assorbito. L’impasto sarà pronto quando si staccherà dalle pareti dell’impastatrice.
Formate un panetto con l’impasto e ponetelo in un recipiente. Copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare per circa 30 minuti.

2

Trascorso questo tempo incorporate le gocce di cioccolato in maniera omogenea, quindi formate una palla e mettetela a lievitare in un recipiente, coperta con un foglio di pellicola, su cui praticherete dei fori per garantire il passaggio di aria ed un canovaccio. Fate lievitare l’impasto per 1-2 ore, comunque fino a raddoppio.

3

Successivamente dividete la pasta in tre parti uguali, formate delle palline e, sul piano leggermente infarinato, assottigliatele con il mattarello formando dei rettangoli di circa 20 per 15 cm. Ripiegate verso l’interno i lati più lunghi di ciascun rettangolo, facendo in modo che si tocchino, dopodiché e avvolgete la parte più corta formando dei rotolini.
Trasferite i rotolini in uno stampo da plumcake delle dimensioni di 11 per 21 cm e alto 7 cm, imburrato o cosparso con dello staccante. Coprite con la pellicola e fate lievitare fino a quando la pasta avrà superato il bordo dello stampo, occorrerà circa un'ora.

4

Dopo questa lievitazione spennellate la superficie con dell’uovo sbattuto e trasferite in forno statico preriscaldato a 180°C per 35 minuti, nel ripiano medio. Se la superficie si scurisse troppo copritela con un foglio di carta argentata.

Sfornate il pan brioche e lasciatelo intiepidire per qualche minuto, quindi muovetelo dallo stampo e lasciatelo raffreddare completamente su una gratella.

5

Servite!

Pan brioche con gocce di cioccolato

RICETTE CORRELATE