Ingredienti per l'impasto
Ingredienti per il ripieno
Ingredienti per spennelare prima della cottura
Uova 1
Tempo di preparazione: 1 h 30 min
Tempo di cottura: 35 min
Tempo di riposo: 2 h 30 min
Dosi per: 8 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo, Tiepido
Difficoltà: Difficile
Origine: Venezuela
Ho scoperto da poco la ricetta del pan de jamon venezuelano e me ne sono innamorato! Io ho una vera passione per i rustici salati se lievitati ancora meglio. Questa è una ricetta davvero sfiziosa e molto interessante perché partendo da questa base di partenza è possibile modificarla in base ai propri gusti e alle proprie esigenze. Proprio così! Come sempre vi dico è fondamentale prima di iniziare una ricetta guardare in dispensa e in frigorifero ciò che avete da consumare in modo che non ci sia mai nessuno spreco di alimento.
In questo caso per la farcitura del pan de jamon venezuelano, come tradizione, ho utilizzato il prosciutto cotto (jamon significa proprio prosciutto), la pancetta, le olive e l'uva passa. Trovo che questo mix sia davvero molto interessante perché si vanno a mixare sapidità e dolcezze, che in questo caso risultano perfette.
I salumi infatti spingono verso la sapidità, mentre l'uva passa dona dolcezza al tutto. Il sapore poi dell'impasto è abbastanza neutro ed è quindi perfetto per accogliere tutti questi diversi sapori. Se siete a corto di idee provate a realizzare con me questa ricetta. Sono sicuro vi piacerà!
Portatela a tavola in occasione di una cena sfiziosa in famiglia oppure tagliata a fette è ideale per un aperitivo tra amici o da mettere su un buffet di rustici.
Se vi ho incuriositi, vi lascio qui la ricetta, con la lista degli ingredienti e il procedimento.
Provate a realizzarlo con me, sarà un successo!
Uova 1
Quando volete realizzare la ricetta del pan de jamon per prima cosa in una terrina mescolate con un cucchiaino il lievito sbriciolato con lo zucchero fino ad ottenere la consistenza di una crema.
1
Nel recipiente della planetaria mettete la farina, il sale, il latte ed il burro fuso a temperatura ambiente, l’acqua, un uovo ed il composto di lievito e zucchero, abbiate cura di utilizzare gli ingredienti a temperatura ambiente. Azionate la planetaria munita di gancio e lasciate lavorare la macchina a velocità medio bassa fino a che l'impasto risulterà incordato, occorreranno circa 10 minuti. Potete preparare l'impasto lavorando a mano, in questo caso occorreranno circa 15 minuti.
2
Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e lavoratelo a mano per qualche minuto, formate una palla quindi trasferite l’impasto in un recipiente leggermente unto di olio. Coprite con un foglio di pellicola, bucherellatela con un coltellino e coprite con un panno umido. Lasciate lievitare per circa 1 e mezzo, 2 ore o comunque fino a raddoppio.
3
Successivamente riprendete l’impasto, ponetelo sul piano infarinato e dividetelo a metà, otterrete quindi due panetti da circa 400 g. Prendete un panetto (l’altro lasciatelo coperto con un panno, o pellicola, in modo che non si secchi in superficie) e sul piano leggermente infarinato stendetelo dello spessore di pochi millimetri, come a formare una pizza, quindi ripiegate l’impasto su se stesso così da ottenere una mezzaluna dopodiché stendetelo nuovamente, questa volta cercando di ottenere un rettangolo di circa 30 cm per 35 cm.
4
Fate in modo di avere il lato lungo del rettangolo rivolto verso di voi, mettete leggermente decentrate verso il basso metà delle fette di prosciutto a disposizione, abbiate cura di lasciare almeno 12-15 cm liberi nella parte superiore del rettangolo di pasta, distribuite metà delle fette di pancetta sopra al prosciutto quindi subito sotto il prosciutto formate una fila di olive verdi.
5
Distribuite un po 'di uvetta sugli affettati, precedentemente ammollata, quindi cominciate ad arrotolare la pasta, prima fate un giro in modo da avvolgere le olive quindi proseguite arrotolando fino ad arrivare a circa metà del rettangolo. In questo punto formate un'altra fila di olive verdi dopodiché continuate ad arrotolare, fate in modo che il ripieno sia perfettamente avvolto nella pasta. Ora con un coltello, o un tagliapasta, formate tante striscioline perpendicolari, larghe circa un centimetro, sul lembo di pasta lasciato vuoto nella parte superiore, quindi ripiegate le strisce di pasta sul rotolo in modo da ottenere una decorazione. Ripetete l’operazione con il panetto di pasta rimasto.
6
Trasferite i rotoli su una leccarda rivestita di carta forno e spennellarli con un pò di uovo sbattuto, quindi lasciateli lievitare coperti con un panno per circa 20-25 minuti, dopodiché spennellateli nuovamente con un pò di uovo e mettete la teglia in forno statico preriscaldato a 200°C per 25 minuti, successivamente coprite con un foglio di carta stagnola e proseguite per altri 10 minuti. Sfornate lasciate intiepidire per qualche minuto e servite.
7
Servite!