Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 8 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Un grande classico della pasticceria italiana è senza dubbio il pan di spagna. Come fa intuire il nome la ricetta del pan di spagna è nata nella penisola iberica intorno a 700, quando Giovanni Battista Cabona e Domenico Pallavicini mentre erano a Madrid ebbero l'idea di modificare quella che era la pasta biscotto che i Savoia amavano tanto. Da quella intuizione nacque una torta compatta ma morbida, fatta con ingredienti semplici e genuini che si conservava a lungo e che poteva essere anche decorata.
Per fare un pan di spagna soffice non serve essere un grande chef o un maestro pasticciere, basta seguire i consigli che tra poco vi darò e verrà perfetto.
Il segreto per fare un pan di spagna alto è quello di montare benissimo le uova, non vi deve annoiare questa fase, né stancare. Utilizzando le fruste elettriche o una planetaria più professionale riuscirete a far inglobare tanta aria al composto fatto con uova, farina (poca) e zucchero, e ciò renderà molto spugnosa la vostra base una volta cotta.
Ma se in Italia si chiama così, come si chiama questa torta in Spagna? Questo tipo di preparazione assume il nome di bizcocho, mentre un prodotto simile in Inghilterra è la sponge cake.
Se siete intolleranti o allergici potete anche fare il pan di spagna senza uova, non avrà quel sapore caratteristico ma sarà ugualmente buono! In questo caso dovrete mescolare 280 g di farina, 160 g di zucchero, 400 ml di latte, una bustina di lievito per dolci e 50 ml di olio e il gioco è fatto!
Una volta realizzata la vostra base, cuocetela e fatela raffreddare.
Ora dovete imparare come bagnare il pan di spagna.
Potete realizzare una miscela di acqua e zucchero oppure utilizzare uno sciroppo alla frutta come quello dell'ananas, o ancora utilizzare una bagna alcolica al rum oppure al limoncello.
Preparatela e poi con i pennello pennellate su tutta la superficie.
Questa ricetta del pan di spagna è molto furba perché si può preparare anche in anticipo. Se volete sapere come si conserva il pan di spagna, vi dico subito che una volta freddo in ogni suo punto, potete avvolgere la base in una pellicola trasparente e metterla nella dispensa o in frigorifero.
Quando volete realizzare la ricetta del pan di spagna, per prima cosa ponete le uova nella vasca della planetaria, munita di gancio a frusta, unite lo zucchero e iniziate a far lavorare la macchina a velocità media, dopo pochi minuti, quando il composto comincerà ad aumentare di volume unite la vanillina e un pizzico di sale. Aumentate leggermente la velocità e proseguite fino a che il composto sarà triplicato di volume, risultando chiaro e spumoso, occorreranno circa 10 minuti, nel frattempo Imburrate uno stampo a cerniera da 22 cm e rivestitelo con carta forno.
1
Per verificare che il composto di uova e zucchero sia stato montato correttamente sollevatene un po’ con la frusta, il composto dovrà ricadere a nastro rimanendo in superficie, senza affondare. A questo punto unite poco alla volta la farina setacciata ed incorporatela delicatamente, con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto.
2
Versate ora il composto nello stampo preparato in precedenza e mettete in forno preriscaldato statico a 170°C per 35 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire, quindi sformate e fate raffreddare completamente il pan di spagna su una gratella.
3
Servite!