Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 50 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Se avete voglia di ristorarvi un po' magari dopo un giorno passato al freddo o piovoso, la panada trentina è il piatto giusto per voi! Si tratta di una ricetta semplicissima da fare, molto economica e decisamente tradizionale. È nata in Trentino Alto Adige e in effetti è proprio lì che ho avuto modo di saggiarla. Mi è piaciuta molto e ho provato a rifarla una volta tornato a casa e il risultato è stato decisamente sorprendente!
Come vi dicevo è una ricetta economica in quanto ti fa con il pane possibilmente raffermo e trovo che sia un ottimo modo di riciclarlo. Servono poi pochissimi altri ingredienti, latte, burro, acqua e sale, per dirla tutta. Va da sé che è una ricetta trentina che potete fare sempre, anche quando in frigo o in dispensa avete poco e niente. Che ne dite di provarci con me?
Seguite il passo passo e farete felici tutti! Il suo sapore rustico e delicato mette d'accordo grandi e piccoli! Come vi spiego poi nel procedimento la panada trentina si può anche arricchire in base alle vostre esigenze e ai vostri gusti personali.
Provate a farla è davvero ottima, un comfort food perfetto per l'inverno!
Abbrustolire il pane finché assume un leggero color biondo, badando di non lasciarlo annerire. Mettere in casseruola l'acqua, poi il pane (che non dovrà essere della giornata), far bollire molto lentamente senza rimescolare per circa tre quarti d'ora.
1
Aggiungere il latte e lasciar bollire un paio di minuti. Infine salare e rimescolare vigorosamente onde ottenere una pasta liscia. Assaggiare, aggiungere volendo un po' di pepe.
2
Per ottenere diversi sapori, si può accomodare la panata in molte maniere. Per esempio col burro solo col burro ed uno o due rossi d'uovo - con la sola panna - con panna ed un rosso d'uovo - con formaggio grattugiato e un rosso d'uovo - con formaggio e panna.
3
Mettere nella zuppiera gli ingredienti scelti, mescolarli bene, versarvi sopra un po' alla volta la panata, sempre rimescolando finche' il composto sarà omogeneo, cremoso e leggero. Servire subito. Meglio sarà se la zuppiera e i piatti fondi saranno stati in precedenza riscaldati.
4
Servite!