Ingredienti per il ripieno
Pecorino fresco 500 g
Menta 8 foglie
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Le Panadas sono un tipico antipasto sardo, super saporito e ottimo da portare a tavola per stupire i vostri ospiti.
Realizzare la ricetta delle Panadas è semplicissimo e richiederà pochissimo del vostro tempo, proprio per questo sono un piatto perfetto anche per chi non ha molta esperienza con la cucina, direi che è un ottimo modo per iniziare e per fare bella figura già al primo tentativo.
Sulla spianatoia, impastate la farina con lo strutto, poca acqua tiepida e un pizzico di sale; l'impasto, liscio e compatto, fatelo riposare, coperto da un canovaccio.
1
A parte, preparate il ripieno, grattugiando in una terrina il formaggio fresco, al quale aggiungete, per profumarlo, foglioline di menta appena raccolte e sminuzzate con le mani. Spianate la pasta con il matterello e preparate tante sfoglie sottili, tonde e larghe circa 8-10 cm di diametro.
2
Con il ripieno confezionate delle palline non troppo grosse, da schiacciare e deporre al centro delle sfoglie; con le altre, rimaste, coprite il ripieno e saldate i bordi con la rotella dentata.
3
In una padella ampia scaldate l'olio ( l'olio deve essere caldissimo altrimenti si aprono); appena fuma, tuffatevi le panadas e friggetele. E' preferibile gustarle calde, ma si consumano anche tiepide o fredde.
4
Servite!