Ingredienti
Farina 00 190 g
Latte 310 g
Uova 1
Lievito per dolci 12 g
Burro 60 g
Zucchero a velo 20 g
Vanillina 1 bustina
Sale 1 pizzico
Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 5 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo, Tiepido
Difficoltà: Facile
Alzi la mano chi vorrebbe subito un pancake! In effetti la ricetta dei pancake è semplicissima da realizzare e il risultato è irresistibile! Questi dischetti soffici, profumati, dal sapore delicato, fanno venire l'acquolina a tutti. Si sposano perfettamente con creme golose oppure con frutta fresca, gelato, o sciroppi dolci.
I pancakes sono nati negli Stati Uniti e da lì per la loro incredibile bontà si sono diffusi un po' in tutto il mondo. La ricetta dei pancakes si può fare a colazione, a merenda o in qualunque momento della giornata in cui abbiamo voglia di fare uno spuntino goloso. Queste frittelle tonde assomigliano in quanto a sapore alle crepes, ma sono più alte e soffici. Se non siete molto esperti ai fornelli, sappiate che i pancake sono semplicissimi da realizzare e sopratutto vengono fatti con ingredienti semplici e di uso comune.
Pancake, una ricetta veloce: vi basterà mescolare gli ingredienti in una ciotola capiente e il gioco è fatto! Niente di più che latte, uova, farina e lievito per dolci, serviranno a fare questi dolcetti speciali che fanno impazzire tutti.
Se poi siete intolleranti o dovete evitare di mangiarle, potete fare anche i pancake senza uova, sostituendo ad esse lo yogurt greco. Anche in questo caso il risultato sarà davvero spettacolare.
Una volta preparato l'impasto vi basterà cuocerlo in una padellina appena unta con del burro, aspettare che si formino le bollicine in superficie girarle e il gioco è fatto!
Una volta che avete ben chiaro come si fanno i pancake, divertitevi a decorarli seguendo il vostro gusto personale. Che ne dite di una bella cascata di sciroppo d'acero o dei mirtilli? Volendo, diminuendo la quantità di zucchero potete anche farli salati, io aggiungo in genere formaggio, speck e funghi e fanno via subito!
Sono ottimi tiepidi appena fatti, si servono impilati uno sull'altro, ma se volete sapere come conservare i pancake, sappiate che potete tranquillamente metterli sotto una campana di vetro, quando bene freddi, e conservarli per qualche giorno, ma temo non dureranno!
Farina 00 190 g
Latte 310 g
Uova 1
Lievito per dolci 12 g
Burro 60 g
Zucchero a velo 20 g
Vanillina 1 bustina
Sale 1 pizzico
Setacciate in una ciotola capiente la farina, il lievito istantaneo, lo zucchero a velo, la vanillina e un pizzico di sale, quindi mescolate gli ingredienti e tenete momentaneamente da parte.
In un recipiente a parte versate il latte, unite un uovo sbattuto e mescolate il tutto, dopodiché incorporate anche il burro fuso a temperatura ambiente.
1
Versate gli ingredienti liquidi nella ciotola con i secchi e mescolate con una frusta in modo da ottenere un composto omogeneo e privo di grumi, se necessario passate la pastella attraverso un setaccio.
2
Fate scaldare una padella antiaderente a fuoco medio basso, spennellate la superficie con poco burro e quando la padella risulterà ben calda versate un mestolino di pastella al centro, fate cuocere per circa 2 minuti o fino a che sulla superficie si saranno formate tante piccole bollicine, quindi con una spatola capovolgete il pancake e proseguite la cottura ancora per circa un minuto. Ripetete questo passaggio fino a terminare la pastella.
Servite i pancake guarniti con gli ingredienti che preferite, noi abbiamo utilizzato dei frutti di bosco, dello sciroppo d’acero e una spolverata di zucchero a velo.
3
Servite!