Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 8 min
Tempo di riposo: 40 min
Dosi per: 3 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo, Freddo, Tiepido
Difficoltà: Medio
Origine: Cina
Pancake cinesi: una ricetta troppo sfiziosa che volevo preparare da tempo.
Ho cercato a lungo la ricetta perfetta e finalmente l'ho trovata! In Cina sono dei tipici street food, chiamati anche cong you bing, che vengono serviti agli angoli delle strade e in effetti sono davvero particolari!
Una preparazione irresistibile, sfiziosa e saporita che in realtà di pancake ha davvero poco.
È più una sorta di frittella che un vero pancake: è un pane aromatizzato al cipollotto molto gustoso e saporito che vi piacerà senza dubbio.
Fare la ricetta dei pancake cinesi è davvero semplice: sono fatti con pochissimi ingredienti e soprattutto di uso comune, il che li rende decisamente facilissimi da fare.
Potete mangiarli così come sono una volta cotti in padella, oppure utilizzarli per accompagnare formaggi, salumi, carne o verdure: irresistibili!
Se volete sapere come si fanno i pancake cinesi, questa è la ricetta che fa per voi!
Quando volete realizzare la ricetta dei pancake cinesi, in un recipiente mescolate la farina con circa un cucchiaino di sale, aggiungete l’acqua, per questa preparazione l’acqua dovrà essere calda, quasi bollente, amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto coeso, trasferite sul piano di lavoro, se necessario unite poca farina e impastate a mano per circa 5 minuti, dovrete ottenere un panetto liscio e omogeneo. Coprite con la pellicola o un panno e lasciate riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.
Nel frattempo tagliate i gambi dei cipollotti a fettine, se particolarmente grandi tritali grossolanamente.
1
Riprendete l'impasto e dividetelo in 3 parti, stendete ogni pezzo fino a ottenere una larghezza di circa 30 cm, quindi spennellate la superficie con poco olio di semi e cospargete con i cipollotti preparati in precedenza.
Arrotolate la pasta stesa così da ottenere un filoncino e ripiegate ogni filoncino su se stesso per ottenere una spirale, in questa operazione tirate delicatamente la pasta così da ottenere più spire, in questo modo otterrete una maggiora sfogliatura dei pancake, abbiate cura di posizionare la punta esterna della spirale sotto la spirale stessa. Coprite nuovamente con un panno o della pellicola e lasciate riposare per 10 minuti.
2
Ora sul piano infarinato stendete le spirali preparate così da ottenere dei cerchi del diametro di circa 22 cm.
Spennellate una padella, preferibilmente antiaderente, con poco olio di semi e mettete a cuocere i pancake a fuoco medio basso, fate dorare su entrambi i lati e di tanto in tanto spennellateli con poco olio vegetale durante la cottura.
I Pancake cinesi sono pronti per essere serviti.
3
Servite!