I pancake vegetariani sono davvero deliziosi.
Tutti conosciamo la bontà di quelli classici, con lo sciroppo d’acero o con la crema alle nocciole.
Questa versione salata, però, non è da meno. Molto buoni sono anche i pancake alle zucchine ma in questo caso abbiamo utilizzato una dadolada di ortaggi molto sfiziosa.
Queste piccole frittelle calde e morbide sono deliziose per chi vuole portare a tavola qualcosa di simpatico e sfizioso.
Realizzare i pancake vegetariani salati non è assolutamente difficile, ma risultato è decisamente sorprendente. Volendo fare dei pancake light con le verdure, potete anche utilizzare i soli albumi invece dell'uovo intero, il risultato sarà comunque molto gradito e apprezzato!
Farciteli come meglio credete, con salumi e formaggi oppure lasciateli così come sono, saranno favolosi!
Quando volete realizzare la ricetta dei pancake vegetariani, per prima cosa preparate le verdure:
Prima di tutto tagliate i peperoni a cubetti di piccole dimensioni, dopo aver rimosso i filamenti bianchi e i semi.
In un altro contenitore setacciate la farina, lo zucchero, il lievito e il sale, mescolate il tutto e aggiungete la ricotta, l’acqua e il latte leggermente tiepidi, quindi miscelate con una frusta a mano.
A questo punto potete procedere cuocendo in forno o in padella, vediamo come:
Versate il composto negli stampi per muffin, quindi infornate in forno statico, preriscaldato a 200 °C per circa 30 minuti più 5 minuti in modalità grill, con la teglia per i whoopie pie sono sufficienti 20 minuti più 5 in modalità grill.
In padella, invece, versate un filo di olio di semi e fate scaldare, aggiungete un mestolo d'impasto e lasciate cuocere a fuoco moderato fino a che cominceranno a formarsi una sorta di crateri sulla superficie, quindi giratelo e proseguite fino a doratura, considerate 3-4 minuti di cottura totali.
Buon appetito!