Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 2 h 30 min
Tempo di riposo: 12 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
La pancetta croccante è un piatto per veri intenditori.
Un secondo di carne rustico e gustoso, perfetto per chi ama i sapori forti e per chi vuole fare una bella scorpacciata di cicca succulenta.
Croccante fuori e tenerissima dentro, la pancetta di maiale viene resa croccante da una cottura lenta e attenta, ma è un piatto molto decisamente semplice da preparare!
La ricetta di carne che vi do qui è perfetta per una cena sfiziosa, informale e stuzzicante.
Non è di certo un secondo elegante, ma quanto è buono! La carne morbida e umida è una vera delizia al palato.
Provate questa versione super-collaudata che vi piacerà senza ombra di dubbio e diventerà un vostro cavallo di battaglia quando volete concedervi un piatto sfizioso e molto saporito.
Da mangiare così con le mani o all’interno di panini golosi, l’effetto “crunch” è garantito.
Ci vuole solo un po’ di pazienza per realizzarla, ma la soddisfazione è davvero tanta.
Per prima cosa bucherellate la cotenna con un coltellino appuntito oppure con l'apposito strumento da macelleria.
Se avete degli spiedi di ferro, infilzatene almeno tre seguendo la lunghezza del pezzo di carne, così da mantenerla in forma durante la cottura.
1
Disponete il pezzo di pancetta su una gratella con una vaschetta sotto e sulla cotenna versate dell’acqua bollente; ciò tenderà a far ritirare e comprimere lo strato superficiale. Dopodiché asciugate la pancetta con un canovaccio pulito.
2
Preparate il pesto di aromi per condire la carne. Tritate le foglie di salvia insieme agli aghi di rosmarino trasferite nel mortaio e unite del pepe nero in grani e un pugnetto di sale grosso, pestate fino a ottenere una polvere grossolana.
Se non avete il mortaio potete utilizzare un frullatore procedendo a impulsi.
3
Mettete ora la pancetta con il lato della carne rivolta verso l'alto. su una griglia posta su di una teglia, cospargetela con il pesto preparato e trasferite in frigorifero per almeno 12 ore.
4
A questo punto rimuovete l'eccesso della speziatura e ponete la pancetta sopra una pirofila dai bordi alti con all'interno circa due dita di acqua. Potete poggiare gli spiedi sui bordi della pirofila in modo che la carne sia sollevata o utilizzare una griglia, l'importante è che la pancetta non sia a contatto con il liquido. Questo accorgimento aiuterà a mantenere la carne più morbida durante la cottura.
5
Infornate in forno statico, già caldo, a 200 °C per 10 minuti, poi proseguite a 170 °C per 2 ore, dopodiché alzate la temperatura a 250°C e lasciate cuocere per circa 10-15 minuti o fino a che la cotenna risulti croccante.
Trascorso questo tempo, sfornate e aspettate qualche minuto prima di affettarla e servire.
6
Servite!