Che mi piaccia il piccante oramai lo sapete tutti! È un dato di fatto accertato che io ne vada matto. Quindi va da sé che questa pancetta e fagioli indiavolati mi fa letteralmente impazzire!
L'ho chiamata di proposito “indiavolati” per farvi capire il grado di piccantezza notevole!
Ovviamente, se non avete le papille gustative allenate come le mie, potete aggiungere anche meno peperoncino.
Per fare questo secondo rustico e troppo saporito non vi servirà essere grandi chef, poiché è alla portata di tutti.
Vi basterà prendere dei fagioli, io ho usato sia i rossi che i bianchi, ma voi potete tranquillamente scegliere di utilizzare quello la varietà che vi piace di più, la pancetta e poche altre cose.
La pancetta che può essere sostituita dalla salsiccia, dona un sapore pieno e ricco e il suo grasso che si scioglie durante la cottura rende il tutto molto morbido e avvolgente.
Portate a tavola questo piatto di pancetta e fagioli indiavolati, magari durante una cena tra amici: sarà molto gradito da tutti!
Vi basterà accompagnare questa ricetta con i fagioli con dei crostini di pane tostato oppure del semplice riso in bianco e il gioco è fatto!
Se vi piacciono i fagioli alla messicana questo secondo ci va molto vicino! Sta a voi scegliere quale sia più buono.
Potete accompagnare questa pietanza con un bel vino rosso strutturato o una birra fredda, la combo sarà perfetta!
Ecco come fare la pancetta e fagioli indiavolati
Un secondo economico, anche se di carne, che conquisterà anche i palati più esigenti!
Quando volete realizzare la ricetta della pancetta e fagioli indiavolati dovrete utilizzare un pezzo di pancetta fresca con la cotenna.
Per prima cosa mettete la pancetta in una pentola con abbondante acqua fredda, unite qualche chicco di pepe in grani e una manciata di sale grosso, coprite e portate ad ebollizione. Lasciate lessare per almeno un'ora e mezza, due ore, dal momento del bollore, schiumando la superficie dell'acqua di tanto in tanto, al termine della cottura la pancetta dovrà risultare molto tenera; dopodiché scolatela e lasciatela intiepidire.
A questo punto mettete l’intero pezzo su una leccarda rivestita di carta forno, con la parte della cotenna rivolta verso l’alto, quindi trasferite in forno statico preriscaldato a 250°C per 15 minuti, successivamente impostate la funzione grill, sempre a massima potenza e proseguite la cottura fino a quando sulla cotenna si formeranno delle bollicine e passandovi sopra la lama d'un coltello risulterà croccante.
Nel frattempo in una casseruola capiente fate saldare un giro di olio insieme a due spicchi di aglio tagliati a fettine, aggiungete dei peperoncini piccanti nella quantità e della varietà che preferite, qualcuno potete lasciarlo intero e qualcuno tagliarlo a fettine. Lasciate prendere calore quindi aggiungete i fagioli pre lessati, il concentrato di pomodoro stemperato in un bicchiere di acqua calda e circa 1/2 bicchierino di aceto, salate, mescolate e lasciate cuocere a fuoco moderato per qualche minuto.