SECONDI

Pancettone

Autori

Luca Pappagallo

Pancettone

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 60 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Avete mai assaggiato il pancettone? Se la risposta è no, dovete farlo assolutamente, se la risposta è sì, allora dovete rifarlo prossimamente! Si tratta di una ricetta marchigiana che si fa la domenica o nei giorni di festa, ma che è talmente buona e alquanto semplice che è possibile farla sempre! Com'è fatto il pancettone? Ora ve lo spiego subito! Si tratta di una fetta di pancia di vitello che viene stesa, farcita, arrotolata e poi cotta. Quando si va a tagliare la fetta l'effetto wow è davvero notevole! All'interno di ogni rotella di carne troviamo infatti una sorta di frittata fatta con uova formaggio e prezzemolo, quindi anche l'effetto cromatico scaturito dal contrasto dei colori è molto molto piacevole.

Se volete stupire i vostri ospiti con qualcosa di goloso e saporito, con un secondo di carne facile da fare ma ottimo e decisamente scenografico, questa è la ricetta che fa per voi.

Il pancettone marchigiano è perfetto per un pranzo in famiglia o per una cena tra amici in quanto molto furbo perché si può preparare in anticipo e poi servirlo al momento giusto.

Ecco come fare il pancettone

Seguite il passo passo, vi lascio qui di seguito la lista degli ingredienti che vi occorreranno, controllato bene ciò che vi manca e procedete pure! Una ricetta decisamente golosa che vi farà avere i complimenti da tutti!

Ingredienti

Ingredienti per la frittata

Uova 4

Farina 1 cucchiaio

Pecorino 50 g

Latte 2 cucchiai

Prezzemolo 2 cucchiai

Burro 1 noce

Sale qb

Pepe nero qb

Ingredienti per la cottura

Olio EVO 3 cucchiai

Lardo pestato 40 g

Cipolle 1

Sale qb

Preparazione

Quando volete fare il pancettone innanzitutto, in una ciotola ampia, sbattete le uova insieme al prosciutto, alla farina, al formaggio e al prezzemolo; regolate di sale e pepe, versate il latte e mescolate a dovere. Con questo composto fate una frittata, cuocendola in una padella appena unta con il burro.

1

Cotta che sarà, toglietela e adagiatela sopra la fetta di carne; arrotolate il tutto strettamente e legatelo con filo di cotone.

2

Ora, in una teglia soffriggete nell'olio il lardo pestato e la cipolla; calate il pancettone e fatelo rosolare uniformemente, salate, aggiungete una discreta quantità di acqua, fin quasi a coprirlo, coprite e lasciate cuocere adagio, per circa 50 minuti. Servitelo caldo, liberato dal filo, affettato.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE