Ingredienti
Pomodori pelati 100 g
Olio EVO 0.5 bicchieri
Prezzemolo 1 ciuffo
Sedano 1 costa
Alloro 2 foglie
Aglio 1 spicchio
Pecorino 50 g
Sale 1 pizzico
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Quando fuori fa freddo e le giornate sono grigie non c'è niente di meglio di un buon piatto caldo e rustico, magari una bella zuppa, uno di quei piatti che subito riescono a riscaldare anima e corpo, oggi vi propongo proprio un piatto così, semplice e super saporito, perfetto per essere gustato nelle giornate più fredde: il Pancotto!
Un delizioso primo piatto a base di verdure che riuscirà a riscaldarvi anche nelle giornate più gelide, ricca di sapore e colori, un vero toccasana per i più freddolosi, non solo è invitante nell'aspetto ma anche nel sapore, super saporita e gustosa, una volta provata non ne potrete più fare a meno, parola mia. La ricetta del pancotto nasce come piatto povero, di riciclo, quando in casa non c'era nulla e ci si doveva arrangiare un po' come si poteva. E quindi in questa ricetta è fondamentale il pane raffermo, le erbe aromatiche come l'alloro e il sedano, il peperoncino e il pomodoro. Cuocendo questi ingredienti nel modo giusto si ottiene una zuppa dal gran carattere questo succede anche per il fatto che sul finale si aggiunge anche il pecorino!
La ricetta del Pancotto è davvero facile e per realizzarla avrete bisogno di pochi e semplici ingredienti, questo la rende una zuppa rustica a tutti gli effetti, seguitemi passo passo durante tutta la preparazione e vedrete che tutto risulterà facilissimo, un vero e proprio gioco da ragazzi, infatti questo piatto lo consiglio anche a chi non ha molta esperienza in cucina, la ricetta perfetta per iniziare ad imparare e vedrete che risultato, è qualcosa di incredibile, una volta assaggiata diventerà uno dei vostri piatti preferiti.
Pomodori pelati 100 g
Olio EVO 0.5 bicchieri
Prezzemolo 1 ciuffo
Sedano 1 costa
Alloro 2 foglie
Aglio 1 spicchio
Pecorino 50 g
Sale 1 pizzico
Quando volete fare la ricetta del pancotto, in una pentola di coccio preparate del brodo con acqua, olio d'oliva, filetti di pomodoro pelato, prezzemolo, sedano tritato grossolanamente, foglie d'alloro, aglio tritato e qualche pezzetto di peperoncino; salate adeguatamente.
1
Aggiungete le fette di pane raffermo e fate cuocere per alcuni minuti. Servite spolverando con abbondante pecorino grattugiato.
2
Servite!