PRIMI

Pancotto alla ligure

Autori

Luca Pappagallo

Pancotto alla ligure

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Ma quanto sono belle le ricette tradizionali! Io le amo tanto e ne sono sempre a caccia! Il pancotto si fa in diverse regioni d'Italia, ma questa versione mi ha colpito proprio per la sua estrema semplicità. Pochissimi ingredienti fanno tornare alla memoria un tempo nel quale c'era davvero poco e niente e quel poco e niente doveva bastare ed essere sfruttato al meglio. La saggezza contadina faceva in modo che anche un tozzo di pane raffermo diventasse un piatto goloso e sostanzioso e la ricetta del pancotto ne è un validissimo esempio.

In questo caso il pane viene appunto cotto con l'acqua aromatizzata all'aglio e origano e con un filo di olio. Il formaggio aggiunto alla fine dà un bel tocco di sapidità che esalta i vari elementi. Se avete del pane raffermo da consumare questa è la ricetta giusta! Mi piace sempre farlo, soprattutto d'inverno quando ho poche cose in casa. Questo primo mi dà il tepore giusto per riprendermi da una giornata fredda e faticosa, ed è per questo che vi invito assolutamente a provarlo!

Volete sapere come fare il pancotto alla ligure?

Vi lascio qui il passo passo, ma vi assicuro che è semplicissimo da realizzare, e poi è troppo troppo buono!

Ingredienti

Panini raffermi 3

Aglio 2 spicchi

Olio EVO 4 cucchiai

Origano 1 cucchiaino

Parmigiano Reggiano 30 g

Sale qb

Preparazione

Quando volete fare la ricetta del pancotto alla ligure, fate scaldare l'olio in una casseruola e fatevi soffriggere gli spicchi d'aglio interi e l'origano. Quando l'olio inizia a sfrigolare, unitevi un litro d'acqua, salate adeguatamente e portate ad ebollizione.

1

Quando tutti gli aromi avranno rilasciato la propria essenza nel brodo e l'aglio sarà cotto, unite i panini raffermi tagliati a fette ed il parmigiano grattugiato. Lasciate il pane nel brodo per pochi minuti affinché non si spappoli troppo.

2

Servite la zuppa immediatamente, ancora bollente.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE