Ingredienti
Per la cottura
Burro qb
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 2 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
I Pandoli sono dei dolcetti rustici e davvero deliziosi, molto simili a dei semplici panini al latte ma versione dolce, una vera delizia da portare sempre con se e magari da farcire con ciò che più ci piace.
Amati da tutti, grandi e piccini, una merenda dolcissima che vi darà la carica per affrontare il resto della giornata, portateli con voi in ufficio, al mare o magari ad un pic nic, sempre buoni e sempre apprezzati, gustati dopo i pasti magari farcendoli con una deliziosa crema al cacao e vedrete che delizia.
La ricetta dei Pandoli è semplicissima, perfetta anche per chi è alle prime armi in cucina, una preparazione davvero facile che vi regalerà tantissima soddisfazione, questi panini soffici e dolci sono un vero e proprio gioco da ragazzi, una bontà che sicuramente riuscirà a conquistarvi già al primo assaggio.
Seguitemi durante tutta la preparazione e vedrete che tutto risulterà semplicissimo e una volta che ci avrete preso la mano non potrete più fermarvi, riproporrete questi dolci più e più volte, se avete degli ospiti serviteli ai vostri cari e vedrete quanti complimenti, sicuramente qualcuno farà il bis!
Innanzitutto mettete in una ciotola il lievito, per stemperarlo con il latte. Sulla spianatoia, disponete la farina aperta a cratere, poi aggiungete lo zucchero, il burro tagliato a pezzettini, i tuorli ed il lievito. Impastate accuratamente fino ad ottenere un amalgama liscio ed elastico; ricopritelo con una ciotola e lasciatelo riposare (lievitare) per almeno un paio di ore, nei pressi di una fonte di calore.
1
Riprendete l'impasto, lavoratelo di nuovo, quindi confezionate tanti panini allungati (a mò di spoletta); adagiateli sopra la placca imburrata e passateli in forno già caldo a 200°, per lasciarli almeno 25-30 minuti, il tempo che dorino.
2
Servite!