ANTIPASTI

Pane alla birra

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 50 min

Tempo di riposo: 15 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo, Tiepido

Difficoltà: Facile

Avete mai provato a fare il pane alla birra?
Per me è stata una grande scoperta!
Un profumo meraviglioso, un gusto pazzesco che di certo non lascia indifferenti e si fa ricordare.
Se guardate la foto vi accorgerete che la mollica e la crosta hanno un bel colore carico, quasi marroncino e ciò è dovuto all'aggiunta della birra scura all'interno dell'impasto.

Per la lavorazione ho utilizzato la farina 0 che rende il tutto ancora più rustico; io, a dirla tutta, quando faccio questo tipo di ricette preferisco proprio utilizzare farine meno raffinate in modo da avere un risultato più autentico e saporito, proprio come si faceva un tempo.

Grazie alla lenta lievitazione si conserva per più giorni, ma è talmente buono che finisce davvero subito.
Mi piace abbinare questo pane sia con i salumi e i formaggi, ma anche con il burro e la marmellata; anzi, vi confesso che si crea un piacevolissimo contrasto.

Provate a farlo, vi garantisco che realizzare la ricetta del pane alla birra è davvero semplice e fatta una volta diventerà un vostro cavallo di battaglia.

Volete sapere come fare il pane alla birra?

Vi lascio qui la lista completa degli ingredienti e il passo passo completo.

Ingredienti

Farina 0 420 g

Birra scura 330 g

Lievito di birra secco 1 cucchiaino

Sale 8 g

Per la lavorazione

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta del pane alla birra, in una ciotola capiente riunite la farina, il sale ed il lievito secco, mescolate gli ingredienti quindi aggiungete la birra. Lavorate il tutto con un mestolo solo il tempo necessario ad ottenere un composto omogeneo. Riparate il contenitore con la pellicola, praticate su di essa dei fori con un coltellino e coprite con un canovaccio. Lasciate lievitare l’impasto per almeno 12 ore a temperatura ambiente, in un luogo riparato dalla luce diretta.

1

Trascorso questo tempo con una spatola morbida staccate l’impasto dalle pareti del recipiente, portandolo verso il centro, dopodiché rovesciatelo sul piano di lavoro ben infarinato. Spolverizzate l’impasto con un po’ di farina quindi, lavorando con le mani infarinate formate una palla.
Trasferite l'impasto in una pentola di ghisa alta circa 11 cm del diametro di circa 22 cm, precedentemente rivestita con un foglio di carta da forno.
Mettete il coperchio e lasciate lievitare per circa 2.30-3 ore, comunque fino a raddoppio dell'impasto.

2

Quando l’impasto sarà ben lievitato praticate un taglio sulla superficie del pane con un coltellino affilato, mettete il coperchio e trasferite in forno statico preriscaldato a 220°C. Dopo 20 minuti di cottura rimuovere il coperchio e proseguite la cottura per altri 30 minuti, sempre a 220 °C in modalità statica.

3

Trascorso questo tempo sfornate il pane, lasciatelo intiepidire qualche minuto, poi toglietelo dalla pentola e rimuovete la carta forno. Lasciatelo raffreddare sopra una gratella.
A questo punto il pane alla birra è pronto per essere servito.

4

Servite!

Pane alla birra

RICETTE CORRELATE