ANTIPASTI

Pane cinese al vapore

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 10 min

Tempo di riposo: 2 h 30 min

Dosi per: 8 persone

Metodo di cottura: A Vapore

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Origine: Cina

Se siete stati qualche volta in un ristorante asiatico vi sarà capitato sicuramente di assaggiare almeno una volta un pane cinese al vapore.
Si tratta di sofficissimi bocconcini di pasta lievitata che, grazie appunto alla cottura al vapore, risultano sofficissimi, molto bianchi e con una superficie molto lucida e brillante.

Vengono chiamati anche mantou e hanno la particolarità di non avere sale nell’impasto e ciò li rende anche perfetti per una colazione diversa e alternativa.

Realizzare i panini cinesi al vapore a casa non è difficile.
Qui vi dico come farli in maniera perfetta in modo che il risultato sia esattamente come quello del ristorante cinese.

Il pane cinese al vapore si può cuocere anche al microonde ma qui vi spieghiamo come farlo passo passo all'interno di una vaporiera.

Potete farcirli con salumi, formaggi o usarli così come sono come accompagnamento.

Ingredienti

Farina 00 560 g

Lievito di birra secco 11 g

Latte 320 g

Zucchero 30 g

Olio di semi 30 g

Sale 1 cucchiaino

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta dei panini al vapore cinese, per prima cosa all’interno della ciotola dell’impastatore mettete la farina, il lievito, lo zucchero, il sale, l’olio di semi e il latte.
Iniziate a impastare lentamente e poi aumentate la velocità.

1

Potete tranquillamente procedere a mano.
Impastate per almeno 5 minuti in macchina e poi proseguite per 2 minuti a mano.
Formate una palla e ponetela in un recipiente, coprite l’impasto con la pellicola, praticate qualche foro sulla stessa e coprite con un panno. Lasciate lievitare almeno 1.30 ore, o fino al raddoppio in volume.

2

A questo punto riprendete l'impasto, formate un filone e tagliatelo in pezzi da circa 50 grammi l'uno, girate gli angoli di ogni pezzo verso il centro, quindi appoggiateli sul piano di lavoro e con il palmo della mano fate ruotare i pezzetti di impasto in modo da conferirli la forma di una pallina.

Mettete ogni panino su un quadratino di carta forno all’interno dei cestelli della vaporiera, posizionateli in modo che siano leggermente distanziati tra loro. Coprite con un panno, quindi lasciate lievitare per almeno 30 minuti.

3

Mettete sul fuoco la base della vaporiera riempita con sufficiente acqua, raggiunta l'ebollizione ponete sopra i cestelli con all'interno i panini preparati.
Tra il coperchio e l'ultimo cestello della vaporiera ponete un panno, in modo che possa assorbire tutte le goccioline di acqua che si formeranno sul coperchio durante la cottura.

4

Cuocete i panini per 10-11 minuti, quindi togliete la vaporiera dal fuoco e prima di estrarre i panini fate intiepidire per almeno 5 minuti.

Servite e buon appetito!

5

Servite!

Pane cinese al vapore

RICETTE CORRELATE