ANTIPASTI

Pane cotto ricco

Autori

Luca Pappagallo

Pane cotto ricco

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare, Rosolare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Il pane cotto ricco è una deliziosa preparazione che ho avuto modo di assaggiare in Abruzzo, terra che amo molto e nella quale mi piace sempre ritornare perché non solo mi piace il suo paesaggio ma amo soprattutto la sua cucina. La ricetta del pane cotto ricco si serve come antipasto ma secondo me è talmente buona, nutriente e appagante che può essere anche un bel primo piatto o piatto unico.

È una versione ricca del piatto base in quanto oltre al pane raffermo che viene appunto in maniera classica in acqua e olio, si aggiungono anche le uova e ciò fa sì che sia un comfort food perfetto nelle giornate più fredde nelle quali abbiamo bisogno di ristorarci un po'.

Ovviamente la sua preparazione è alla portata di tutti, pochi ingredienti che molto probabilmente avete già in casa, faranno in modo che questa ricetta sia alla portata di tutti e fattibile da chiunque.

Volete sapere come fare la ricetta del pane cotto ricco?

Vi lascio qui sotto il passo passo, e la lista completa degli ingredienti. Se avete il pane raffermo prendete nota e provateci subito è davvero buonissima!

Ingredienti

Porri 400 g

Peperoncini piccanti 1

Olio EVO 100 ml

Acqua 1 l

Prezzemolo 2 cucchiai

Uova 4

Pane raffermo qb

Sale qb

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta del pane cotto ricco una pentola, mettete a soffriggere nell'olio i porri ed il peperoncino; appena ha preso colore aggiungete l'acqua, salate, profumate con il prezzemolo e procedete nel lento bollore.

1

Ora, calate le uova sbattute, mescolate più volte, quindi servite la minestra caldissima, versandola sopra le fette di pane.

2

Servite!

RICETTE CORRELATE