Il lievito: le principali differenze, quale usare e come sostituirlo
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 25 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo, Freddo, Tiepido
Difficoltà: Facile
Se avete voglia di provare ma non lo avete mai fatto, questa è la ricetta giusta per fare il pane senza impasto.
Anche io ero molto, ma molto scettico.
Poi, alla fine mi son dovuto ricredere perché pensavo che fare il pane a casa fosse difficile o non fosse buono come quello del forno, invece non è così!
Questa ricetta per fare il pane è di una semplicità disarmante, vi basterà avere una ciotola e una pentola che può andare in forno e con pochissimi ingredienti otterrete il vostro pane.
Per realizzare la ricetta del pane senza impasto, come prima cosa mettete in una ciotola dai bordi alti la farina, l’acqua , il lievito secco e il sale. Mescolate con un cucchiaio di legno solo il tempo necessario ad amalgamare gli ingredienti.
Fatto ciò coprite con la pellicola, praticate dei fori su di essa e ponete sopra un canovaccio umido. Lasciate lievitare per un minimo di 20 ore fino a un massimo di 24 ore in base alla temperatura dell'ambiente.
1
Trascorso questo tempo, spolverate il piano di lavoro con un po' di farina e trasferitevi l'impasto, stendetelo con le mani infarinate in maniera da formare un rettangolo, quindi piegate un lato corto verso il centro, poi piegate anche il secondo lato corto sempre verso il centro in modo da sovrapporsi al primo.
Posizionate il panetto al centro di un canovaccio ben infarinato, in modo tale da non rischiare di far attaccare l'impasto al panno, richiudete il canovaccio e lasciate lievitare per 1 ora.
I tempi possono variare in base alla temperatura esterna ma in genere un'ora è sufficiente.
2
Nel frattempo accendete il forno a 250 °C statico, 15 minuti prima dal termine del tempo di lievitazione mettete una pentola di ghisa a scaldare in forno, potete utilizzare una pentola di altro materiale l'importante è che sia adatta alle cotture in forno e che non abbia soprattutto parti in plastica che ovviamente potrebbero sciogliersi.
Trascorso il tempo di lievitazione rovesciate l'impasto nella pentola, mettete il coperchio e fate cuocere per 30 minuti sempre a 250°C, rimuovete il coperchio e fate cuocere ancora per 10 minuti.
In questo modo riuscirete ad ottenere una bella crosticina croccante.
Sfornate, trasferite su una gratella e aspettate qualche minuto prima di affettare e servire.
3
Servite!