Ingredienti
Per condire
Prezzemolo 1 ciuffo
Olio EVO qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 6 min
Tempo di riposo: 2 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Vi manca il pane?
Allora qui vi spiego come fare il pane veloce in padella.
Un asso nella manica da tirar fuori quando vogliamo portare a tavola una pagnotta calda calda, ma abbiamo dimenticato di comprarla.
Fare il pane in padella è davvero semplice: seguendo i miei consigli verrà ottimo anche se non siete proprio degli assi in cucina.
La farina, il latte e il lievito sono gli ingredienti fondamentali, tra l’altro di certo li avrete già in casa, ma io ho voluto dargli un tocco in più di brio aggiungendo del prezzemolo fresco; voi sentitevi liberi di utilizzare le erbe aromatiche che vi piacciono di più oppure decidere anche di non metterle per niente, il risultato sarà ottimo ugualmente.
Una ricetta decisamente pratica perché grazie alla cottura in padella non sarà nemmeno necessario anticiparsi accendendo il forno e ciò rende questa preparazione fattibile anche nei mesi più caldi.
Ecco gli ingredienti, seguite il procedimento e il gioco è fatto!
In una ciotola mettete il latte tiepido, aggiungete anche l’acqua sempre tiepida e il lievito.
Mescolate in modo da far sciogliere il lievito, quindi aggiungete la farina, amalgamate per pochi minuti e aggiungete anche il sale.
Impastate un po’ nella ciotola quindi ribaltate l’impasto su una spianatoia infarinata e continuate a impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
1
Rimettete in ciotola, coprite con un panno e fate lievitare fino al raddoppio del volume, ci vorranno circa 2 ore.
Mettete l’impasto sul tagliere e spezzatelo in 8 pezzi.
Se volete essere precisi usate una bilancia oppure procedete tagliando via via a metà.
2
Con questi pezzi, aiutandovi con poca farina, formate delle palline riportando i bordi sulla base. Stendete ora le palline formando dei dischi di circa 20 cm abbondanti di diametro e man mano cuocetele in una padella ben calda senza aggiungere grassi.
Girate il pane quando si sarà completamente gonfiato, cercate di mantenere un calore costante in modo da non rischiare di bruciarlo.
Togliete dalla padella il pane man mano che si cuoce, quindi pennellatelo con dell'olio aromatizzato con del prezzemolo fresco tritato.
Buon appetito!
3
Servite!