ANTIPASTI

Panini farciti al forno

Autori

Luca Pappagallo

Panini farciti al forno

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Voglia di portare a tavola qualcosa di sfizioso ma semplicissimo da realizzare? Bene! Allora questi panini farciti al forno sono perfetti per voi! Nulla di difficile, nessun ingrediente particolare solo tanta fantasia! Come sempre vi dico, in cucina non bisogna sprecare nulla e la ricetta dei panini farciti al forno nasce proprio da questa esigenza. Possono essere serviti come antipasto sfizioso, magari durante una cena a base di pizza o hamburger, ma trovo che siano perfetti, magari tagliati a tocchetti anche per un aperitivo tra amici. Sono sicuro che andranno a ruba!

In questo caso li ho farciti con prosciutto cotto, formaggio emmental e senape, ma ovviamente controllate prima in frigorifero cosa c'è da consumare e poi andate a fare la spesa. Trovo che la senape in questo caso ci stia in maniera perfetta perchè dà molto brio e carattere alla preparazione, ma se non vi piace potete anche evitarla o aggiungere una salsa a vostro piacimento.

Così come se cercate delle sostituzioni o volete fare qualche variante in abbinamento, potreste optare per la lo speck con la scamorza oppure un formaggio morbido come il taleggio e la pancetta. Via libera alle vostre scelte.

Se volete stupire tutti, questa è la ricetta giusta per voi.

Volete sapere come fare i panini farciti al forno?

Vi lascio qui la ricetta completa con il passo passo, vi accorgerete di quanto sia semplice preparare e vi verrà subito voglia di realizzarli!


Ingredienti

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta dei panini farciti al forno, dovrete utilizzate due pagnotte morbide di forma allungata del peso di circa 140 g l’una. Oppure se preferite potete utilizzare quattro panini più piccoli da circa 70 g l’uno

1

In una terrina mescolate la senape con il burro morbido fino ad ottenere un composto omogeneo.

2

Praticate dei tagli sulle pagnotte ad una distanza di circa 3 cm l’uno dall’altro, facendo forza con le mani allargate leggermente i tagli. Dovrete comunque fare in modo di mantenere la base delle pagnotte integra.

3

Spalmate il composto di burro e senape nelle incisioni, tenete un po’ di composto da parte, servirà successivamente per spennellare la superficie dei panini.

4

Farcite ogni taglio con una fettina di emmental e del prosciutto cotto a fette. Tenete da parte un po' di emmental (circa 50 g) da grattugiare poi sopra le pagnotte.

5

Spennellate ora la superficie con il burro alla senape tenuto da parte e mettete i panini su dei fogli di carta stagnola. Chiudete le pagnotte nella stagnola in modo da formare un cartoccio quindi infornate a 190°C per 15 minuti.

6

Successivamente aprite i cartocci e cospargete la superficie con l'emmental rimasto grattugiato e mettete nuovamente in forno a massima potenza in modalità grill per 5-10 minuti.

7

Una volta sfornati lasciate intiepidire i panini farciti per pochi minuti quindi completate aggiungendo una spolverata di prezzemolo tritato.

8

Servite!

Panini farciti al forno

RICETTE CORRELATE