Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La Pantrid maridaa è una minestra rustica e povera che trova le sue origini in Lombardia, la sua storia è antica e purtroppo si è persa, ma una cosa è certa, è eccezionale, un piatto davvero unico che va assaggiato almeno una volta nella vita, una minestre composta da pan grattato e uova, di una semplicità estrema, ma sarà il suo sapore unico a conquistarvi. Questa deliziosa minestra purtroppo non è molto conosciuta, ma sono qua proprio per rimediare, questo piatto è perfetto sotto ogni punto di vista, facile da realizzare, ma soprattutto da gustare, perfetto per le serate fredde invernali, quando si torna stanchi da lavoro e l'unica cosa che vorremmo è deliziarci con un piatto caldo fatto in casa, questo piatto ci viene in soccorso, sentirete che bontà! La ricetta della Pantrid maridaa come vi ho già detto è facilissima ed è anche veloce, perfetto per chi non ha molto tempo a disposizione e in più non richiede moltissimi ingredienti, anzi, credo proprio che questi ingredienti si trovino già nella vostra cucina, questo vi farà risparmiare ancora più tempo, sicuramente è un gran sollievo, ora prepariamo insieme questo piatto eccezionale.
In una ciotola mettete a bagno circa tre quarti del pangrattato con mezzo litro di brodo.
1
Intanto, in una casseruola versate il brodo rimanente e portatelo a ebollizione. Versatevi il pangrattato bagnato e fate cuocere per qualche minuto.
2
Ora, travasate il brodo nella zuppiera, unite il pangrattato asciutto, quindi sgusciate le uova, aggiungete il formaggio grattugiato, sbattete con la frusta e servite.
3
Servite!