Tempo di preparazione: 50 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Ecco un dolce sfizioso e facile da fare, una vera e propria coccola per il palato a cui non saprete rinunciare: i Panzerotti di ricotta!
Questi deliziosi dolcetti così soffici vi incanteranno, vedrete che il loro ripieno di ricotta riuscirà a conquistarvi già al primo morso e dopo uno tira l'altro, una vera bontà dal gusto delicato che vi regalerà tantissime soddisfazioni, un dolce adatto a qualsiasi momento, per una colazione carica di energia, una merenda sfiziosa o anche un ottimo dolce per concludere un bel pranzo con tutti i vostri cari, non importa quando assaporerete queste panzerotti, il risultato sarà sempre sorprendente.
La ricetta dei Panzerotti di ricotta è davvero molto facile e non richiede troppi ingredienti, seguitemi passo passo durante tutta la preparazione e vedrete che tutto risulterà semplicissimo, in pochi e semplici passaggi riuscirete ad ottenere un dolce davvero sfizioso, una bontà che riuscirà ad entrare a far parte dei vostri cavalli di battaglia, una ricetta facilissima ma dal grande risultato, rimarrete increduli da quanto sia semplice realizzare queste piccole meraviglie.
Armiamoci di tutti gli ingredienti e realizziamo insieme questi deliziosi e fantastici panzerotti, vedrete che non ve ne pentirete!
Innanzitutto, intridete la ricotta con lo zucchero e il profumo di cannella.
1
Sulla spianatoia versate la farina aperta a fontana; unite lo zucchero e le uova, quindi impastate come al solito (aggiungendo gocce di olio), fino ad ottenere un amalgama liscio e discretamente morbido; con il mattarello fate una sfoglia sottile, che ritagliate in tanti dischetti (di circa 6 cm di diametro) con un bicchiere o un coppapasta; al centro di ognuno mettete un po' di ripieno, ripiegate la pasta e saldatene i brodi (aiutandovi, se preferite, con un uovo sbattuto insieme a poco latte).
2
Ora, friggete i panzerotti nello strutto bollente; scolateli appena dorano, asciugateli sopra fogli di carta assorbente e serviteli caldi, imbiancati di zucchero a velo.
3
Servite!